Di paese in paese in Alta Badia

Corvara in Badia Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Di paese in paese in Alta Badia

È nella natura delle cose che gli itinerari di MTB abbiano sempre a che fare con fatica, uphill e almeno un po’ di allenamento preparatorio. Con invidia qualcuno guarderà ai biker più stilosi, poiché questi non vedono le montagne solo dal basso. I cosiddetti itinerari per principianti mantengono quel che il nome promette. Quello qui proposto appartiene a questa categoria.

Il punto di partenza può venire scelto a piacere tra S. Cassiano, La Villa o S. L eonardo. Il tracciato si sviluppa in gran parte su strade secondarie o sentieri attraverso il fondovalle e piccoli paesi. Particolarmente appagante è il sentiero dei larici che porta a Rü de Feria e il bel sentiero panoramico che si snoda al di sopra di La Villa. Chi non si fida abbastanza delle sue gambe quando si tratta di superare impegnativi dislivelli potrà servirsi di una E-bike.

Descrizione itinerario
Partiamo da Corvara ➊ 1560 m, dalla fine del paese prendiamo la ciclabile che costeggia il Rü Tort, andiamo fino al ponte di legno ➋, da qui a destra sulla strada N. 2, attraversiamo il rio ➌ presso la pista da sci, proseguiamo fino alla centrale elettrica di Gadera ➍ 1390 m. A La Villa percorriamo il sentiero degli artisti “Trù di artis?“ fino al ponte di legno ➎ 1530 m; prima di S. Cassiano andiamo a sinistra, passiamo sul ponte e per la rotatoria andando verso S. Cassiano ➏ 1540 m (possibile sosta ristoro al Ristorante Störes); alla chiesa risaliamo a destra la Strada Soplà, passiamo davanti al Maso Lafarei e andiamo fino alla diramazione ➐, stiamo a sinistra e allo sbocco ➑ saliamo a destra lungo il “Sentiero dei Larici“, proseguiamo in parte sulla via N. 15 fino a Rü de Feria ➒ 1670 m. Scendiamo per la strada asfaltata fino allo sbocco nella strada provinciale ➓ 1480 m, andiamo a destra fino al ponte di La Villa, attraversiamo il ponte e ci portiamo alla centrale elettrica di Gadera ➍, passiamo sotto il ponte, proseguiamo in direzione di Pedraces/Badia fino a S. L eonardo ⓫ 1380 m; da qui torniamo indietro fino nel centro di Badia ⓬ 1320 m, attraversiamo la SS 244 e risaliamo in iniziale ripida pendenza la strada N. 5, passiamo davanti al casale Ciaminades, proseguiamo lungo la strada N. 5 fino al Lech de Sompunt ⓭ 1460 m. Dall’hotel omonimo dietro il campo giochi saliamo e attraversiamo la strada ⓮ e andiamo fino a Sottsass ⓯ 1490 m, qui scendiamo lungo il Sentiero Panoramico N. 10 in direzione di La Villa ⓰ 1480 m, passiamo al di sopra della località e al bivio ⓱ saliamo a destra sulla strada N. 10 in direzione di Corvara; al casale Verda ⓲ 1490 m scendiamo alla SS 244, la attraversiamo e all’innesto ➋ torniamo verso monte lungo il sentiero di valle fino a Corvara.

Corvara, 1560 m

Nel centro del paese

A) Autostrada A22 del Brennero, uscita Bressanone Nord, Val Pusteria, Val Badia, Corvara