Di malga in malga sull’altopiano del Monte Cervina

Scena

Informationen zur Tour Di malga in malga sull’altopiano del Monte Cervina

1981 m
Direttamente dal paese di Scena sull’altopiano del Monte Cervina: tour lungo e impegnativo ma tecnicamente facile che richiede una buona condizione fisica. Lungo il sentiero panoramico che conduce alla Malga Stafellalm bisogna fare attenzione a tre cose: ai numerosi escursionisti, alle canalette trasversali per l’acqua e d’estate alla vasta fioritura dei rododendri che tappezza di rosso i pascoli sovrastanti.

Direttamente dal ➊ parcheggio a Scena (600 m) si prende la via Verdines fino a ➋ Verdines (842 m). Subito dopo la stazione a valle della funivia Verdines Talle si arriva a una ➌ biforcazione, si scende leggermente a sinistra in direzione di Talle di Sotto, fino al ponte “Masul”. Lo si attraversa, si passa la galleria (necessaria la luce!) e si continua in salita fino alla ➍ successiva curva a gomito a destra. Qui si tiene la destra, lungo la stretta e ripida strada di montagna con molte serpentine si raggiunge l’incrocio ➎ (1408 m) con la strada per Videgg. Si tiene la sinistra, si sale leggermente fino a ➏ Prenn, dopo 300 m si prosegue a destra seguendo il cartello per la Malga Gampenalm. In costante salita si passa il ➐ ristorante Hochwies, dove inizia la strada forestale per la ➑ Malga Gampenalm (1800 m). Dalla malga si continua a salire fino al ➒ Rifugio Hirzer, qui si gira a destra seguendo il cartello per Stafell n. 40. Un’ultima breve ma ripida salita conduce al ➓ ristorante Klammeben (1976 m), il punto più alto di questo tour. Lungo il bellissimo e panoramico sentiero n. 40 (gli escursionisti hanno la precedenza!) si raggiunge la ⓫ Malga Stafellalm (1940 m). Dalla malga si scende lungo la strada forestale grossolana, all’incrocio ⓬ con il sentiero per Grube si continua a scendere verso valle. Dopo una lunga discesa si sbocca su una ⓭ strada asfaltata (sbarra). Si continua a scendere a sinistra seguendo la segnaletica per Oberkirn fino alla ⓮ strada per Videgg. Qui si gira a sinistra e dopo una breve controsalita si arriva a ⓯ Videgg (1536 m). Dal Maso Haashof si percorre la lunga strada forestale fino all’incrocio con la ⓰ via Monte Scena (1036 m) che si percorre in discesa passando per la ⓱ stazione a valle della funivia del Taser (820 m) fino al ⓲ Minigolf di Scena, raggiungendo da lì il vicino punto di partenza.

Scena, caserma dei Vigili del Fuoco, 600 m

La lunga discesa verso valle richiede una sicura tecnica di frenata (surriscaldamento dell’impianto frenante).

Scena

Provenendo da Bolzano o dalla Val Venosta, lungo la MeBo, uscita Merano Sud, seguire la segnaletica Scena/Avelengo. Alla biforcazione poco prima del paese di Scena, si gira a destra nella via Verdines e si continua fino al parcheggio a pagamento presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Scena.