Dalla Val Gardena all’Alpe di Siusi

Santa Cristina Val Gardena Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Dalla Val Gardena all’Alpe di Siusi

Un tour che inizia in sordina ma termina in modo fantastico, partendo dai piedi dello scosceso Sassolungo arrivando fino all’Alpe di Siusi, la più grande del genere in Europa.

Dal pannello informativo al margine occidentale del parcheggio seguiamo il segnavia N. 30 (Saltria). La strada forestale sale per ca. 1,3 km in modo costante, per snodarsi successivamente in lieve saliscendi. Il bosco inizia a diradarsi e pare quasi di avanzare direttamente in direzione delle pareti rocciose del Sassopiatto. Al bivio per il Rif. Vicenza restiamo sull’ampia forestale che seguiamo verso l’alto nel bosco. Su un cocuzzolo, il punto più alto del percorso, il bosco finisce e si apre così la vista sulle verdi praterie alpine in primo piano e la caratteristica sagoma dello Sciliar sullo sfondo. Uno spettacolo della natura! Segue una meravigliosa discesa, accompagnata da cavalli e mucche al pascolo, fino a Saltria, ai piedi del Sassopiatto, con svariati, invitanti punti di ristoro. Ritorno lungo la via dell’andata.

A solo 1,3 km di distanza da Saltria si trova il sentiero a piedi nudi delle “Sorgenti delle Streghe/Hexenquelle”, presso l’Hotel Tirler. Lo si raggiunge lungo la strada asfaltata direttamente da Saltria.

Parcheggio Monte Pana, sopra S. Cristina

Nelle immediate vicinanze dell’Hotel Monte Pana si trova il maneggio omonimo, con minizoo e parco giochi per bambini. www.maneggio-montepana.com

Parcheggio Monte Pana, sopra S. Cristina

Si esce dall’Autobrennero al casello di Chiusa, proseguendo poi in direzione “Val Gardena”. A S. Cristina si seguono le indicazione per il “Monte Pana”, fino all’ampio parcheggio.