Da Villabassa a Pratopiazza

Villabassa Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da Villabassa a Pratopiazza

2004 m
Per i maratoneti è mitica, la ”Dolomiti Superbike“. Il nostro itinerario si sviluppa in parte sul tracciato originale della gara passando per Pratopiazza ed è percorribile in entrambe le direzioni.

L’altopiano che si estende al di sopra della valle di braies offre
un panorama che, con la croda rossa, le tre cime, le tofane e il gruppo del cristallo, s’imprime indelebilmente nella memoria. Per superare i 1000 m scarsi di dislivello spalmati su 46 km, ci vuole un buon allenamento e ”birra“ nelle gambe. giunti sull’altopiano i peggiori uphill sono già alle spalle, il che aiuta non poco nel decidere se fermarsi a godere una meritata sosta ristoratrice, con rilassante e spettacolare veduta panoramica sulle montagne circostanti!

Descrizione percorso
Stazione ferroviaria di ➊ Villabassa (1154 m); poi proseguiamo sulla ciclabile della Val Pusteria in direzione di brunico fino al
➋ crocevia ; da qui andiamo a sinistra in Valle di braies e raggiungiamo ➌ ferrara (1220 m). al di sotto di ferrara attraversiamo la strada che porta al lago di braies, per seguire poi il segnavia n. 37 fino allo ➍ sbocco; da qui proseguiamo sulla strada fino a ➎ Ponticello (1490 m) e poi, sempre in salita, sino a ➏ Pratopiazza (2010 m, punto più elevato del tragitto). Scendiamo per la Val di Stolla fino a raggiungere la ➐ SS 51 Dobbiaco–cortina, da qui andiamo avanti a sinistra fino a carbonin, dal ➑ crocevia di car- bonin seguiamo per ca. 500 m la strada per il lago di misurina, poi prendiamo la ciclabile in direzione di Dobbiaco. Passiamo per il ➒ lago di landro (1403 m) e quello di ➓ Dobbiaco (1280 m) e raggiungiamo il paese di ⓫ Dobbiaco (1220 m). all’ingresso della località prendiamo la ciclabile della Val Pusteria in direzione di brunico, al ponte ⓬ ferroviario ripercorriamo la pista ciclabile fino al punto di partenza a Villabassa.

Villabassa, 1154 m

A Villabassa

Con il treno della val Pusteria fino a Villabassa.