Da Valdaora di sopra al Lago di Braies

Valdaora Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da Valdaora di sopra al Lago di Braies

1926 m
Questo tour di media difficoltà richiede buon allenamento e un tantino di tecnica. L’uphill che porta a Malga Brunst è ripido con fondo grossolano. Solo un breve single trail lungo la discesa al Lago di Braies è impegnativo.

Valdaora di Sopra è un paesino di montagna a 1080 m s.l.m. in alta Val Pusteria. Si parte dal paese per raggiungere uno dei più bei laghi alpini delle Dolomiti. Il lago di braies si trova a 1495 m di altitudine ai piedi della croda del beco e, soprattutto d’estate, è meta di schiere di turisti. nessuna meraviglia perché il panorama che offre è veramente mozzafiato. malga brunst, che si trova a 400 m di quota più in alto, pare un’isola nel bosco. con i suoi 1900 m è il punto più elevato di quest’itinerario. motivo sufficiente per sfruttare appieno il locale punto di ristoro (apertura estiva).

Descrizione percorso
Partiamo dal centro ➊ di Valdaora di Sopra (1080 m), attraversia- mo il ponte sul rio brunst e seguiamo poi il segnavia n. 20 per malga brunst in direzione sud; dopo ca. 3 km ha inizio la ripida forestale che porta fino alla ➋ malga brunst (1898 m). la prima discesa s’inizia sul sentiero escursionistico n. 35a in direzione di braies/ferrara, fino alla località di ➌ S. Vito (1340 m). Proseguiamo lungo la SP 47 addentrandoci nella valle fino al punto di svolta, ➍ il lago di braies (1495 m). Sul sentiero n. 1 ha inizio la seconda discesa; allo sbocco sulla SP 47 proseguiamo verso braies di Dentro ➎, percorriamo la strada per 500 m in discesa fino a ➏ ferrara (1220 m). Da qui prendiamo la ciclabile in direzione di brunico, oltrepassiamo monguelfo, costeggiamo il lago artificiale di Valdaora fino allo sbocco nella ➐ strada per Valdaora di Sopra e da qui torniamo al punto di partenza.

Valdaora di Sopra, 1080 m

A Valdaora di Sopra

Con il treno della val Pusteria fino alla stazione di Valdaora; da li prosegurie con l'autobus per Valdaora di Sopra.

Percorrere la val Pusteria fino a Valdaora di Sopra.