Da Sesto al Monte Elmo

Sesto Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da Sesto al Monte Elmo

Rispetto agli scalatori, in questo tour i mountainbiker hanno il vantaggio di non dover salire in alto assicurati a una corda e di poter godere con relativamente poco sforzo della vista mozzafiato su Sesto e sull’estesa Val Pusteria una volta raggiunto il punto più elevato dell’itinerario.

D’inverno Sesto Pusteria, località nella parte orientale dell’alto adige, è un autentico paradiso sciistico, mentre d’estate è gradita meta di escursionisti e amanti dell’outdoor. La cosa non sorprende, visto che le tre cime, un tempio per scalatori d’ogni dove, si elevano per così dire davanti alla porta di casa. Montagne non meno belle, seppur un po’ in ombra rispetto alle tre cime, sono la lista e la croda dei toni.

Descrizione percorso
Dal municipio di ➊ Sesto (1300 m) percorriamo la strada asfaltata fino alla chiesa, seguendo la segnaletica per il monte elmo; dopo ca. 2 km, al bivio svoltiamo a destra e raggiungiamo ➋ l’albergo Panorama (1560 m). Su una bella strada forestale, sempre seguendo il segnavia n. 3/rist. m.te elmo, arriviamo al ➌ rif. larice (1830 m). Da qui continuiamo seguendo il segnavia n. 136 fino alla staz. a monte della ➍ funivia m. elmo, con il ristorante omonimo (2060 m, punto più elevato del tour). la discesa avviene lungo il Sentiero delle leggende, segnavia n. 4+2 (un po’ ripido il primo tratto), ➎ Jägerhütte, (1820 m), scendiamo per ca. 2 km fino a una biforcazione, da lì andiamo a sinistra seguendo il segnavia n. 2 fino all’albergo ➏ Waldruhe (1560 m) e, sulla strada asfaltata, caliamo a valle raggiungendo il punto di partenza a Sesto.

Sesto, 1300 m

A Sesto

Con il treno fino a San Candido e con l'autobus fino a Sesto.

Percorrere la val Pusteria verso la valle di Sesto fino a Sesto.