Da Scena al Rifugio Ifinger

Scena

Informationen zur Tour Da Scena al Rifugio Ifinger

Chi trascorre le vacanze a Scena, almeno una volta “deve” salire al Taser; non importa se in funivia, a piedi, in bicicletta o ultimamente con le nuove biciclette a pedalata assistita (che sono in continuo aumento!). Dopo un’interminabile salita su strada di montagna asfaltata si raggiunge il confortevole albergo per famiglie, il Taser. Da qui parte una nuova strada forestale che porta alla graziosa Malga Leitenalm. Il Rifugio Ifinger si trova a ca. 50 metri sotto la malga, adagiato su un soleggiato prato limitrofo al bosco.

Direttamente ➊ dal parcheggio (600 m) si percorre la via Verdines fino a ➋ Verdines (842 m). Alla diramazione, subito dopo la stazione a valle della funivia di Verdines/Tal, si gira a destra e si segue la segnaletica per il Taser. Dopo 600 metri si arriva all’incrocio con ➌ l’Albergo Hasenegg, si tiene la sinistra e si continua a salire lungo la strada del Monte di Scena. Passando per il ➍ Maso Bacherhof (1125 m), si raggiunge non lontano dal ➎ Maso Schnuggerhof (1340 m) la diramazione, dove si gira a sinistra e in breve si arriva ➏ all’Albergo Taser (1450 m). Da qui si prende la strada forestale oltrepassando due cancelli di legno. Alla diramazione successiva si gira a destra. Al ➐ tornante a sinistra con la panca di legno, si tiene la sinistra e si segue il corso della strada forestale fino alla ➑ Malga Leitenalm (1867 m). Si scende lungo un breve trail, raggiungendo così il ➒ Rifugio Ifinger (1810 m). Il ritorno fino all’incrocio con l’Albergo Hasenegg si effettua sulla stessa via di salita. Dal “Hasenegg” si gira a sinistra, si scende fino alla ➓ stazione a valle della funivia del Taser e si continua fino al ⓫ Minigolf di Scena, da qui si scende all’incrocio, dove girando a destra si ritorna al punto di partenza.

Scena, Caserma dei Vigili del Fuoco, 600 m

Scena

Arrivando da Bolzano e dalla Val Venosta, dalla MeBo, uscita Merano Sud. Seguire la segnaletica per Scena/Avelengo. Alla biforcazione prima del paese di Scena, girare a destra nella via Verdines, che si percorre fino al parcheggio a pagamento presso la Caserma dei Vigili del Fuoco.