Da Riva del Garda al Lago di Ledro

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da Riva del Garda al Lago di Ledro

Il Lago di Ledro è tra i più belli del Trentino, grazie alle sue acque cristalline che riflettono le montagne circostanti e al suo colore turchese. Il lago è conosciuto soprattutto per una scoperta archeologica: nel 1929, quando il livello del lago fu abbassato per lavori, venne alla luce un insediamento palafitticolo dell’età del bronzo. Da un lago a un altro lago. Questo comodo giro con panorama unico, si sviluppa per lo più su stradine sterrate e strade secondarie poco trafficate, prive di difficoltà degne di nota. Dal bar “Ponale Alto” scendendo lungo la stretta strada bisogna fare attenzione ai cumuli di terra, al traffico intenso di bici e pedoni e ad alcuni tornanti a picco sulle acque del lago.

Dal ➊ porto di Riva del Garda (70 m) seguiamo per ca. 500 m in direzione sud la “Gardesana Occidentale”, poco prima della galleria ha inizio la salita lungo il “Sentiero della Ponale”, dopo ca. 3 km raggiungiamo il bar con terrazza panoramica “Ponale Alto”, all’incrocio successivo teniamo la destra (cartello Prè/Molina), seguiamo per circa 2 km la strada dismessa per la Val di Ledro fino al suo sbocco nella ➋ SS 240, saliamo lungo la statale fino al ponte, lo attraversiamo e a destra proseguiamo lungo la strada sterrata (a tratti ripida) seguendo la segnaletica per Prè/Molina, arrivati al paese di ➌ Prè (501 m) lo attraversiamo e proseguiamo fino a ➍ Molina di Ledro (640 m), dopo ca. 700 m ci immettiamo sulla statale nelle vicinanze ➎ dell’Info Point, aggiriamo il lago in senso orario, passata la frazione di ➏ Pur (662 m) percorriamo un breve tratto nel bosco fino al sobborgo di ➐ Pieve di Ledro (658 m), dopo il piccolo ponte in pietra giriamo a destra e scendiamo in direzione lago, accanto ➑ all’Albergo/Ristorante Lido inizia il sentiero sterrato lungolago, in questo tratto il passaggio in bici è “tollerato”, a Mezzolago seguiamo per un breve tratto la ➒ SS 240, riportandoci poi di nuovo sul sentiero del lago e raggiungendo così l’Info Point a Molina di Ledro, ritorniamo a Riva del Garda sulla strada d’andata.

Riva del Garda, 70 m

Nota: in alta stagione si consiglia di evitare il lungolago affollato da Pieve di Ledro fino all’Info Point; come alternativa seguire la strada statale SS 240.

Riva del Garda

Autostrada del Brennero A 22, uscita Rovereto sud, direzione Lago di Garda fino a Riva del Garda. A 22 uscita Trento Nord, SP 235, direzione Riva del Garda, SS 45bis fino a Riva del Garda.