Da Riva a Pregasina

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da Riva a Pregasina

Questa escursione di mezza giornata nella zona dell‘Alto Garda è un classico. Un tour preparatorio ideale, né troppo lungo, né troppo ripido, adatto anche per famiglie e bambini.

Dal porto di ➊ Riva del Garda (70 m) seguiamo in direzione sud per ca. 500 m la “Gardesana Occidentale“; poco prima della galleria ha inizio la salita lungo il “Sentiero della Ponale“. Dopo ca. 3 km raggiungiamo il bar con terrazza panoramica “Ponale Alto“. All’incrocio seguente seguiamo verso sinistra il segnavia per Pregasina. Una tortuosa strada di montagna asfaltata si snoda sino allo sbocco ➋ nella SP 234. Direttamente al portale della galleria svoltiamo a sinistra, seguendo verso monte la strada fino a ➌ Pregasina (532 m). Facciamo ritorno a Riva del Garda lungo la via di salita.

Riva del Garda, 70 m

Asfalto 65%
Strada forestale 35%
Subito dopo il porto di Riva del Garda, prima della prima galleria della Gardesana occidentale ha inizio la salita fino alla meta del tour. Sulla vecchia strada per Pregasina sono stati depositati ma- teriali ghiaiosi e cumuli di terra fino al bar con terrazza panoramica “Ponale Alto“, rinnovato nel 2014. L’ultimo tratto si snoda verso monte su strada asfaltata. Si torna per la via dell’andata. Alcuni tornanti sono messi in sicurezza in modo sommario; inoltre bisogna far molta attenzione al traffico in senso contrario.