Da Moso fino ai pascoli di Stulles.

Moso in Passiria

Informationen zur Tour Da Moso fino ai pascoli di Stulles.

1929 m
I soleggiati prati montani di Stulles che si trovano al di sopra del limite della vegetazione arborea, vengono anche chiamati dai residenti “Pascoli di Stulles/Stuller Mader”. La Malga Eggergrubalm è “adagiata” su un’ampia radura prativa al confine del bosco. Il vantaggio di questa posizione è evidente: un panorama mozzafiato verso la lontana Val di Plan con i suoi “tremila”, verso valle fino alla Val d’Adige e a est le cime delle Alpi di Sarentino.

Da ➊ Moso (1007 m) si ritorna indietro fino alla strada per il Passo del Rombo che si percorre fino alla diramazione per Stulles. Si gira a destra e si continua fino al paese di ➋ Stulles (1332 m); da Moso sono più di quattro chilometri. Poco prima della chiesa di Stulles, si gira a sinistra (segnaletica per la Malga Eggergrubalm). Lungo la stretta strada di montagna si raggiunge prima il ➌ Ristorante Morx Puite (1570 m), poi si continua a salire sempre su strada asfaltata. Dopo alcuni tornanti si arriva a un incrocio, dove si gira a sinistra e si segue la ➍ strada forestale fino alla ➎ Malga Eggergrubalm (1943 m), punto di arrivo e di ritorno del tour. La discesa si effettua lungo la via dell’andata.

Moso, 1007 m

La malga è aperta dall’inizio del mese di maggio fino all’inizio di novembre. Qui si possono tranquillamente gustare le specialità culinarie, visto che dalla malga fino al punto di partenza c’è solo discesa.

Moso

Da Merano lungo la SS 44 fino a Moso in Passiria (parcheggio vicino al Mooseum).