Da Merano nella Val Sopranes

Merano

Informationen zur Tour Da Merano nella Val Sopranes

A soli 6 km da Merano si trova il paese di Tirolo, situato su un soleggiato terrazzo panoramico, dove s’innalza il maestoso Castel Tirolo che ospita il Museo Provinciale di cultura e storia.

Dal ➊ parcheggio “Prader” (325 m) si prende la via Andreas Hofer, poi la ➋ via S. Francesco e la ➌ via K. Wolf fino all’incrocio ➍ con la via Laurin. Si gira a destra e si prosegue su salita costante fino all’Albergo ➎ Thurnergut, da qui si continua a destra, nella via Gnaid, su salita molto ripida! Presso la ➏ cappella Gnaid si prosegue diritti (segnaletica “Dorf Tirol”) fino al ➐ parcheggio (523 m) della piscina comunale. Si segue la strada principale fino ➑ al paese di Tirolo, lo si attraversa e seguendo la segnaletica “Hochmut” si raggiunge il Ristorante ➒ Tiroler Kreuz (806 m). Subito dopo il ristorante inizia la strada forestale, lunga circa due chilometri, che porta al Ristorante ➓ Longfallhof (1075 m). Da qui si percorre in discesa la via dell’andata fino alla stazione a valle della funivia della Muta, all’incrocio successivo si gira a sinistra (segnaletica Platterhof) e si raggiunge il ⓫ centro di riciclaggio del paese di Tirolo. Dopo un breve trail, si continua su strada forestale in direzione Caines/Rifiano. All’incrocio si gira nella ⓬ via Hochübel, si procede fino a poco prima del residence ⓭ Apartmenthaus am Waalweg, si gira a destra e si segue la segnaletica “Rifiano” fino allo sbocco sulla strada per la Val Passiria. Presso l’Albergo ⓮ Kreuz si gira a destra, si percorrono ca. 400 m fino a un incrocio ben visibile, da qui si scende a sinistra nella ⓯ via Braiter (segnaletica percorso ciclabile). Dal ⓰ campo sportivo di Rifiano si prosegue sulla pista ciclabile in direzione Merano arrivando direttamente al ⓱ Parco Elisabetta a Merano. Si attraversa il ⓲ Ponte Teatro, si percorre il Corso Libertà fino alla ⓳ rotatoria in Piazza Mazzini e da qui si ritorna alla stazione ferroviaria di Merano, punto di partenza.

Merano, parcheggio “Prader”, 325 m

Da Tirolo questo itinerario ci porta nella fresca Val Sopranes; lungo una strada sterrata a tratti molto ripidi si raggiunge il ristorante “Longfallhof”, dove si può fare una sosta ristoratrice assaporando i piatti tipici locali. La discesa non presenta difficoltà, anche il sentiero dopo il centro di riciclaggio è largo e scorrevole. Si consiglia di non effettuare questo tour di venerdì, dato che nel piazzale Prader c’è mercato e il ristorante Longfallhof è chiuso per giorno di riposo.

Merano

Dalla MeBo, uscita Merano Centro. Nelle vicinanze della stazione ferroviaria si trova il parcheggio gratuito “Prader” (venerdì giorno di mercato).