Da Merano 2000 alla Malga di Verano

Avelengo

Informationen zur Tour Da Merano 2000 alla Malga di Verano

2038 m
Itinerario di media difficoltà ideale nelle giornate afose. I metri di dislivello da superare in salita sono pochi e si percorrono in quota, mentre la discesa piuttosto lunga ma solo a tratti ripidi, non richiede una particolare capacità tecnica. Lungo il tratto del sentiero europeo E5, uno dei più bei sentieri a lunga distanza in Europa, bisogna prestare particolarmente attenzione, soprattutto in alta stagione, ai numerosi escursionisti a piedi.

Dal parcheggio ➊ della Val di Nova (640 m) si sale con la funivia di Merano 2000 fino al ➋ Ristorante Piffing (1980 m), da qui si prosegue seguendo la strada forestale n. 3. Dalla stazione a monte della seggiovia Piffing (2010), si scende leggermente fino alla ➌ Malga Waidmannalm (1998 m). Da qui si scende lungo il sentiero n. 18a, si passa la ➍ Malga Kirchsteigeralm e il ➎ Rifugio Merano. Dopo circa mezzo chilometro si raggiunge una biforcazione, qui si gira a destra e si sale lungo il sentiero E5, a tratti pedalabile. Dopo una breve ma sconnessa discesa si raggiunge il ➏ Passo della Croce (1984 m). Si continua diritti, dopo ca. 1,5 km si arriva a una ➐ biforcazione, si tiene la destra e si segue la segnaletica n. 51 per la Malga di Verano. Dalla ➑ Malga di Verano (1873 m) si scende lungo la comoda strada forestale fino alla ➒ Malga Leadneralm (1514 m). Da qui si continua a scendere lungo un breve tratto asfaltato fino al ➓ biotopo Bruggn Lacke, si gira a destra, segnaletica n. 16 Avelengo. Si scende lungo la strada forestale a tratti ripida e sconnessa che s’innesta nella via Hinterdorf. Si passa per l’Albergo ⓫ Brunner e dopo una veloce discesa si raggiunge il ⓬ paese di Avelengo (1316 m). Si attraversa la strada provinciale, si percorre una breve salita, passando per il Municipio e la Caserma dei Vigili del Fuoco, si percorre la via Bürgele seguendo la segnaletica n. 2 per S. Caterina. Si sfocia nella via Locher, poco sopra la ⓭ strada provinciale. Dalla rotatoria si sale per un breve tratto lungo la via Falzeben, al primo tornante si gira a sinistra e dopo ca. mezzo chilometro si raggiunge l’Albergo ⓮ Sulfner (1245 m). Da qui si scende fino alla strada provinciale che si percorre in discesa fino al punto di partenza (Attenzione! 4 gallerie, si consiglia una luce).

Val di Nova, stazione a valle funivia Merano 2000, 640 m

Non può certo mancare una sosta alla Malga di Verano, che oltre ad offrire una magnifica vista panoramica sul paesaggio montano circostante, conquista i loro ospiti con piatti tipici tradizionali.

Val di Nova, stazione a valle funivia Merano 2000, 640 m

Dalla MeBo, uscita Merano Sud, seguire l’indicazione per Scena/Avelengo. A ca. 1,5 km prima del paese di Scena, alla biforcazione tenere la destra e proseguire fino al parcheggio gratuito della Val di Nova.