Da Colle di Bolzano "per vie traverse" a Cardano

Bolzano

Informationen zur Tour Da Colle di Bolzano "per vie traverse" a Cardano

Chi pensa, che bisonga andare solo in discesa per arrivare da Colle a Cardana sbagia. 980 m di dislivello si superano sulla itinerario di maratona da oltre 42 km.

Dopo un piacevole viaggio in treno da Bolzanoa Cardano (in bici ca. 1 ora) si segue la strada asfaltata per alcuni cento metri, quindi a sinistra per imboccare la prima strada forestale che va parte del Sentiero Europeo E5 e che tocca Colle dei Signori. A tratti il sentiero è roccioso e ripido, ma dopo alcuni chilometri i sentieri migliorano. Dal "Toten Moos" (con lahgetto) si continua verso Nova Ponente. Si scende, a tratti su asfalto, toccando il Maso Wölflhof e di nuovo in salita fino a Nova Ponente. Poco dopo l'entrate del paese svoltare a sinistra nelle Via Castello Thurn (n°5) e verso S. Agata – Ponte Nova. Il SAT n° 5 sfocia in una strada forestale che però non si imbocca. Svoltare a bruscamente a destra, non abbandonare la stradina stretta, passando a destra alla chiesetta S. Agata. Dopo l'asfalto diventa di nuovo una strada forestale (SAT B) che conduce a Ponte Nova. Quindi sulla strada principale per ca. 600 m verso Nova Levante a al secondo ponte (zona industriale) al lato opposto del fiume. Dopo 350 m si arriva su strada asfaltata al Maso Lahnerhof che si costeggia a destra. Su strada sterrata, tratti tecnici, tenersi sempre a destra del bosco, fino a Monte Campo. Da qui su strada asfaltata fino a Monte Campo di Sopra. Piccola deviazione all'osservatorio con bellissima vista sul Gruppo Latemar. Ora sempre sul SAT n°1 (prima dei Masi Oberkaser e Unterkaser ternersi a sinistra) fino a S. Vito e quindi a Cornedo e Cardano. Dopo pochi chilometri si arriva sulla pista ciclabile al parcheggio della funivia Colle di Bolzano.

Stazione a monte funivia Colle di Bolzano

Stazione a valle funivia Colle di Bolzano

Parcheggio gratuito alla stazione a valle della funivia Colle di Bolzano

Da Merano lungo la circonvallazione da Bolzano verso Brennero, dopo la galleria di Virgilio fino alla rotonda quindi a destra fino al parcheggio della stazione a valle della funivia Colle di Bolzano. Dalla Valle d'Isarco fino alla prima rotonda e prima di Bolzano svoltare a sinistra (inidicazione per Colle di Bolzano)

Edith Runer

• Avatar di KleMTB R

KleMTB R

Hm.; Ich hatte 1135 Höhenmeter auf dem Garmin (barometrisch), habe allerdings einen Abstecher zum Wiedenhof und einige weitere "Schleifen" gemacht. Zeitangabe ist perfekt: für geübte "Treter" auch in 3,5 Stunden (reine Fahrzeit) leicht machbar. Weil sehr schön, sollte man aber 5 oder mehr Stunden einplanen: Pausen einlegen, einkehren, Landschaft genießen usw. !!!

Die Tour ist GUT beschrieben! Beim Lanerhof könnte hinzugefügt werden, dass man nicht bis zum Hof fahren, sondern sich schon vorher (vor dem Stadel) Rechts halten muss. Dieses Teilstück bis Gummer ist für geübte MTB-Treter kein Problem, aber für echte Nur-Sonntagsfahrer doch etwas anstrengend. ev. Schiebepassage. Variante: dieser etwas steile und steinige Abschnitt kann aber auch leicht "umfahren" werden: Kurz vor dem Laner-Hof nach rechts abbiegen (in Richtung "Angerle"). Der Teerstraße bis zur Verbindungsstrasse Gummer - Welschnofen folgen. Dann nach Links abbiegen, und etwas oberhalb von Gummer erreicht man wieder die beschriebene Tour. (an dieser Kreuzung nicht nach Gummer sondern rechts in Richtung Obergummer weiterfahren und dann wie richtig beschrieben in Richtung Sternwarte. p.s. der "Unteregger" hat am Mittwoch Ruhetag.