Da Cencenighe a San Tomaso

Valle del Biois Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da Cencenighe a San Tomaso

Si snoda in gran parte su strade secondarie e forestali poco trafficate. Lungo la ripida discesa, in parte cementata, dalla Forcella S. Tomaso ci vogliono buoni freni! Nell’ultimo tratto un bel single trail porta da Fontanelle a Cencenighe

Il paese alpino di cencenighe si trova nel punto d’incontro tra la Valle del biois e la Val cordevole. Questa posizione in passato gli è costato innumerevoli inondazioni, le più devastanti nel 1882 e 1966. Dal XVI al XVIII secolo l’attività economica locale principale era basata sull’estrazione e la lavorazione del ferro, con relativa attività carbonifera.

Descrizione percorso

Ufficio turistico di ➊ cencenighe (780 m); ci dirigiamo verso il centro del paese e percorriamo ca. 200 m sulla SP 346 in direzione Valle del biois (tratto di strada dismesso), passiamo per il ➋ tunnel e, lungo la pista ciclabile, raggiungiamo ➌ canale d’agordo (977 m). Qui passiamo sul ponte a destra, percorriamo un chilometro lun- go la SP 346 verso valle, alla ➍ biforcazione andiamo a sinistra, seguiamo le segnaletica per andrich e saliamo fino alla frazione di ➎ Sacchèt (1035 m). Passiamo per ➏ toffol (1123 m) e alla fine del paese di ➐ andrich (1130 m) seguiamo verso destra le indicazioni per la forcella di San tomaso. a ➑ bocche (1350 m) saliamo a sinistra superando gli ultimi metri di dislivello che ci separano dal punto più elevato, la ➒ forcella di San tomaso (1367 m). Ora prendiamo la forestale (alcuni tratti ripidissimi) scendendo fino al paese di ➓ celàt (1082 m), proseguiamo verso valle lungo la strada, passiamo per il paese di ⓫ tocol (1023 m), alla ⓬ diramazione andiamo a sinistra verso ⓭ fontanelle (854 m). Da fontanelle percorriamo il bel single trail che ci riporta a Cencenighe.

Cencenighe, 780 m

Nei suggestivi paesi prima e dopo la Forcella di San Tomaso non mancano i punti di sosta/ristoro. Quest’itinerario andrebbe percorso in senso orario.