Da Auronzo in Val di Rin

Cadore Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da Auronzo in Val di Rin

Alcuni brevi ripidi passaggi portano al punto più elevato dell’itinerario: il Pian de Sera. In discesa il fondo è un po’ accidentato solo sulla forestale. Durante i mesi estivi nel viaggio di ritorno sulla strada provinciale per Auronzo c’è molto traffico.

Il paese di auronzo (di cadore) è lungo più di 8 km e si trova in Valle d’ansiei a 830 m s. l. m., direttamente sul lago di S. caterina. Deve la sua notorietà anche al piacevole clima. Il rif. auronzo (con le vicine notissime montagne dolomitiche) è raggiungibile in macchina lungo una strada a pedaggio. ai bikers comunque è interdetto il giro delle tre cime.

Descrizione percorso
Dalla riva nord del lago di ➊ auronzo (830 m) – grande parcheggio – inizialmente alla destra del torrente ansiei, iniziamo a pedalare sulla ciclopista verso l’interno della vallata. alla staz. a valle delle Seggiovie monte agudo andiamo a destra e passiamo sul ➋ ponte, sempre sulla ciclabile arriviamo fino al ➌ ponticello di legno, lo attraversiamo e saliamo alla strada. Qui passiamo al di là del ponte ed entriamo in Val da rin. Dopo ca. 3 km raggiungiamo il piccolo ➍ rifugio la Primula (1120 m), al ➎ crocevia andiamo a destra e, viaggiando su un’erta forestale, seguiamo il cartello Iti- nerario per mtb n. 6 fino al valico ➏ Pian de Sera (1305 m). all’incrocio dopo Pian de Sera proseguiamo diritti, scendendo su una accidentata forestale fino a ➐ Pra longo, a destra del maneggio viaggiamo fino allo sbocco nella ➑ Sr 48, percorriamo 5 km sulla stessa fino a ➒ giralba, subito dopo il ponte sul rio giralba svoltiamo a destra sulla ciclopista e torniamo ad auronzo.

Auronzo, 830 m

Questo facile tour può venire pianificato anche come escursione di mezza giornata. Il tragitto circolare in Val da Rin andrebbe percorso in senso orario. L’unico punto di ristoro è il caratteristico Rifugio La Primula (in autunno aperto solo nei fine settimana).