Corvara – Cherz – Incisa

Corvara in Badia Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Corvara – Cherz – Incisa

2073 m
Corvara giace a 1568 m di altitudine ai piedi del Sassongher, la montagna di casa del paese. Come altrove in Alta Badia, la località è caratterizzata dalla cultura tradizionale (qui si parla ladino) e dalla bellezza del paesaggio.

Clou di questo itinerario è senza dubbio l’altopiano di Pralongià, in virtù della spettacolare vista panoramica che da lì si gode, comprendente Sella, Marmolada e Gruppo di Fanes. Questa escursione richiede solo un po’ di forma fisica e condizioni di bel tempo. E se ci si accomiata dai ladini con un “a s’udai“ (“arrivederci“) non mancheranno di rispondere con un sorriso.

Descrizione itinerario
Partiamo da Corvara ➊ 1560 m, percorriamo 2,2 km sulla SS 244 in direzione del Passo Campolongo (traffico intenso nei mesi estivi), passiamo davanti all’Hotel Planac ➋, andiamo avanti fino alla diramazione ➌, da qui a sinistra alla staz. a valle della Seggiovia Pralongià ➍ 1700 m; a sinistra del campo da golf saliamo in ripida pendenza lungo la strada N. 26 in direzione del Passo Campolongo, dopo ca. 2 km proseguiamo sulla 26A e superiamo il breve trail fino all’Albergo Boè, al di sotto del Passo Campolongo ➎ 1860 m. Da qui in ripida pendenza saliamo al Rifugio Cherz ➏ 2080 m, segue discesa su fondo sconnesso fino al Rifugio La Vizza ➐ 1780 m; ora saliamo ancora in forte pendenza, passiamo davanti al Rifugio Incisa ➑ 1930 m e ci portiamo al passo omonimo ➒; lungo la forestale N. 24 scendiamo alla Capanna Nera, traversiamo a destra sul breve trail sempre restando sulla via N. 24 e poi scendiamo all’Hotel Arlara ➓. Da qui breve discesa fino al punto di partenza a Corvara.