Colline e Lago

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Colline e Lago

Questo variegato tour in mtb si snoda da Costermano attraverso piccoli paesi, pittoreschi uliveti e ombrosi boschi di latifoglie, in una zona un po’ discosta dal Lago di Garda.

Dalla chiesa nella piazza del paese di ➊ Costermano (232 m) scendiamo al cimitero e seguiamo la segnaletica MTB sulla sini- stra. Sulla strada secondaria, sterrata, arriviamo allo sbocco nella Valle dei Mulini. Passiamo sul ponte e saliamo lungo la ripida via lastricata fino alla ➋ strada. Seguiamo poi a sinistra per 200 m la strada asfaltata e quindi la forestale fino alla fine del campo da golf. Costeggiamo il margine dell’impianto e, prima del paesino di ➌ Virle, attraversiamo la strada. Proseguiamo fino al ➍ maneggio di Rovero. In ripida salita, in parte su forestali, in parte lungo un impegnativo single track attraverso il bosco, raggiungiamo la ➎ SP 32A che seguiamo verso monte per 500 m; quindi, nuovamente a destra, imbocchiamo la forestale (cartello poco visibile). Un breve sentiero percorribile in sella sbocca nella ➏ SP 9. La seguiamo a sinistra verso monte fino al primo bivio. Imbocchiamo la ➐ via Casal, oltrepassiamo verso valle il gruppo di case e proseguiamo fino all’incrocio alla fine del paese di ➑ Pizzon. Alla cappellina ci tenia- mo a sinistra e dopo una controsalita scendiamo per l’impegnativo single track fino alla ➒ strada. Lungo la stessa andiamo fino al centro del paese di ➓ Castion Veronese (316 m). Lungo la strada maestra procediamo verso valle fino a ⓫ S. Verolo (277 m) e poi svoltiamo a sinistra nella strada secondaria. Nel pronunciato tor- nante di sinistra imbocchiamo a destra la strada sterrata. Sempre seguendo la segnaletica arriviamo al maneggio. Alla biforcazione andiamo a destra in ⓬ via Liberi Comuni. Lungo la ciclabile arriviamo fino alla ⓭ strada principale, l’attraversiamo e facciamo ritorno alla vicina Costermano.

Itinerario MTB con segnaletica Colline e Lago

Costermano, 232 m

ASfalto 29%
Strada forestale 37%
Pista ciclabile 7%
Singletrail 17%
Tour breve, ma tosto, fattibile in ogni stagione dell’anno. Pedalando su strade secondarie e forestali e sfrecciando lungo brevi discese, tecnicamente impegnative, talvolta si può perdere l’orientamento, dato che il tracciato cambia continuamente direzione. La segnaletica, a parte alcuni incroci, è abbastanza chiara; in ogni caso un localizzatore GPS può sempre fare un buon servizio. Nelle piccole località non mancano i punti di sosta/ristoro.
La mountain bike è il mezzo più idoneo per andare “alla scoperta“ di questo paesaggio collinare ai piedi del Monte Baldo. Con la dovuta calma per poter raccogliere il maggior numero d’impressioni ma ancora abbastanza veloci per conoscere vaste zone.

Costermano

Autobrennero A22, uscita Rovereto sud, Gardesana Orientale, Torri del Benaco, Garda, Costermano