Colle Libero

Bressanone Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Colle Libero

2038 m
Lunga ma facile ascesa su strada forestale, con discesa difficile dal Colle Libero. Per scendere in valle ci sono 4 trails, uno di questi è vietato alle bici e si consiglia vivamente di rispettare questo divieto.

Partiamo dalla stazione a valle della cabinovia Plose (1), seguiamo la strada dietro il ristorante “Plosestadel“, dopo ca. 100 metri, presso la baita “Trametschhütte“ inizia la lunga strada forestale (d’inverno pista da slitta “Rudi-Run”) che conduce alla stazione a monte (2) a oltre 2000 m di altitudine, dopo esserci rifocillati prendiamo la strada asfaltata sotto la seggiovia, dopo ca. 200 metri svoltiamo a destra sul trail n. 3, passaggi molto impegnativi e brevi controsalite ci portano al Colle Libero con la sua idilliaca cappella (3), qui scendiamo lungo il trail n. 5 in direzione S. Giorgio! (4), al tornante svoltiamo a destra e prendiamo il trail n. 7, arrivati a S. Giacomo (5), proseguiamo sempre sul trail n. 7 (attraversamento della strada, attenzione!) fino ai prati “Koia-Wiesen“ (6), da qui ritorniamo,su un comodo sali e scendi lungo il percorso anulare di S. Andrea, al punto di partenza (1).

S. Andrea, cabinovia Plose (stazione a valle), 1067 m

Il Colle Libero è un piccolo cocuzzolo boschivo a ca. 1700 m di altitudine, sulla sua cima si trova una piccola cappella. Un’associazione di S. Andrea (Glockenleiter-Verein) cura la cappella e la rispettiva “Via Crucis“ n. 5. Un biker rispettoso eviterà assolutamente questa discesa.

S. Andrea, stazione a valle della cabinovia Plose

In treno o in autobus fino a Bressanone; da qui con l'autobus della SAD "Plose - S. Andrea - Bressanone" fino al punto di partenza.

Attraverso la Valle Isarco fino a Bressanone e poi seguire le indicazioni per S. Andrea.