Ciclabile Fassa–Fiemme

Val di Fassa Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Ciclabile Fassa–Fiemme

Una pista ciclabile lungo l’Avisio: ciò che pare di poco conto e fa pensare ai grandi percorsi ciclabili lungo importanti corsi d’acqua in realtà è ben altra cosa. Idea originale quella di realizzare una ciclabile nel bel mezzo delle Dolomiti, dato che si va in discesa in una sola direzione, mentre quella opposta si presenta con 650 m di dislivello in salita. Ma la cosa in ogni caso funziona. Lontano dal traffico, la ciclabile collega tra loro le valli di Fassa e Fiemme. Il percorso si snoda idilliaco tra piccole località di entrambe le valli, contornato dalle cime del Catinaccio e del Lagorai. Il tracciato inoltre funge da accesso a vari altri percorsi per MTB.

Di certo quasi tutti vanno in discesa da Canazei a Molina di Fiemme. Da valle a monte presta servizio, da fine giugno a metà settembre, il cosiddetto “Bike Express Fassa–Fiemme“. 15 le fermate in cui si può salire o scendere dallo shuttle. Non solo alle famiglie con bambini piace servirsi del bus navetta per tornare poi a valle lungo la ciclabile in tutto relax. Per i biker percorrerla da valle a monte con le proprie gambe non sarà certo uno spauracchio.

Descrizione itinerario
Partiamo dal centro acquatico di Canazei ➊ 1440 m. Alla destra della valle percorriamo la strada forestale fino alla staz. a valle della Funivia “Col Rodella“ ➋ 1410 m, proseguiamo in direzione di Campestrin ➌ 1380 m, andiamo avanti diritti fino all’incrocio di Pera ➍, sempre diritti fino a Pozza di Fassa ➎ 1320 m. Aggiriamo il paese stando a sinistra, al bivio ➏ andiamo a sinistra, proseguiamo fino a Soraga ➐ 1210 m e, sempre pedalando sulla ciclabile, raggiungiamo Moena ➑ 1200 m. Attraversiamo il centro del paese e percorriamo successivamente 1,5 km lungo la strada principale fino alla diramazione ➒, qui andiamo a sinistra, rientriamo sulla ciclabile e scendiamo fino a Predazzo ➓ 1030 m. Aggiriamo il paese sulla destra e alla diramazione ⓫ svoltiamo a sinistra, andiamo diritti fino all’incrocio ⓬, proseguiamo sulla ciclabile in direzione di Ziano di Fiemme; alla biforcazione ⓭ ci teniamo a destra e raggiungiamo Ziano ⓮ 950 m. All’incrocio ⓯ andiamo a sinistra, lasciamo brevemente la ciclabile, all’incrocio ⓰ rientriamo sulla ciclabile, incrocio ⓱ + ⓲ sempre diritti fino alla meta, il ponte a Molina di Fiemme ⓳ 860 m.