Chiusa – Velturno – Rifugio Chiusa – Lazfons – Chiusa

Chiusa Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Chiusa – Velturno – Rifugio Chiusa – Lazfons – Chiusa

1919 m
Anche se i metri di dislivello da superare sono parecchi, la salita poco ripida lungo strade asfaltate e sterrate, rende questa escursione piacevole. A tratti si può anche sfruttare al massimo la batteria, visto che al ritorno si lascia “scorrere” la bici in discesa fi no a Chiusa, dove si riprende nuovamente a pedalare con l’ausilio del motore. Le strade che portano al rifugio Chiusa sono poco frequentate, soprattutto lungo la variante in discesa si incontrerà a malapena una macchina. Al rifugio si può fare una sosta ristoratrice, approffittandone per caricare una parte della batteria. I periodi ideali per percorrere questo tour sono la primavera e il tardo autunno.

Dal ➊ parcheggio (530 m) seguiamo per ca. 300 metri la strada statale in direzione Brennero, al ➋ bivio giriamo a sinistra, seguendo l’indicazione per Lazfons, attraversiamo il paese di Velturno, all’uscita teniamo la sinistra e proseguiamo sulla strada provinciale SP 142 per Verdignes, passiamo sopra l’abitato e nella ➌ curva a gomito svoltiamo a destra seguendo l’indicazione per Caerna/Garn, attraversiamo la piccola località e saliamo lungo le serpentine fino al ➍ parcheggio Garner Wetterkreuz (1424 m), teniamo la sinistra e continuiamo sulla strada sterrata fi no al parcheggio presso il ➎ maso Kühhof (1567 m), proseguendo diritti raggiungiamo lungo la “sterrata“ il ➏ Rifugio Chiusa (1920 m), punto più alto di questo giro, scendiamo sulla via dell’andata fi no al maso Kühhof, prendiamo a ➐ destra la strada asfaltata e scendiamo verso Lazfons, seguiamo la ➑ curva a gomito prima del paese e scendiamo ancora fino al ➒ bivio successivo, invertiamo la direzione (a destra e a sinistra deviano 2 strette strade) e seguiamo la segnaletica per “Thinnetal Klausen“, sempre in discesa giungiamo ad un ➓ ponte (783 m), dopo il ponte teniamo la destra e arriviamo alla strada che porta verso Chiusa, continuiamo fino all’inizio del paese, oltrepassiamo il sottopassaggio della strada statale e proseguiamo fino ⓫ all’innesto con la ciclopedonale, passiamo il ⓬ ponte giriamo a sinistra e seguiamo la ciclopedonale attraversando il centro di Chiusa fino a ritornare alla ➊ piscina comunale.

Chiusa, 530 m, parcheggio piscina comunale

Chiusa, parcheggio piscina comunale

Autostrada del Brennero A 22, uscita Chiusa, proseguire in direzione sud fino a Chiusa, vicino alla piscina comunale c‘ è un parcheggio gratuito.