Certosa – Malga Klosteralm

Senales

Informationen zur Tour Certosa – Malga Klosteralm

La Val Senales è unica: subito all’ingresso della valle s’innalza il Castel Juval, la residenza estiva di Reinhold Messner; “l’uomo venuto dal ghiaccio“ è stato ritrovato nel 1991 sul Giogo di Tisa; il visionario Leo Gurschler “concepì“ negli anni ’70 il comprensorio sciistico del ghiacciaio della Val Senales e ancora oggi nell’ex monastero certosino regna il profondo silenzio di allora.

Dal ➊ grande parcheggio (1432 m), piazzale di manovra degli autobus, si sale subito lungo la strada asfaltata di montagna seguendo la segnaletica per la Malga Klosteralm. Dopo un chilometro si arriva a un primo parcheggio, vicino ad un bosco. Da qui si continua sulla strada forestale, di lì a poco si raggiunge il secondo ➋ parcheggio e una sbarra. Si segue la strada forestale e dopo ca. 50 metri, alla biforcazione, si gira a sinistra. Una lunga e ripida strada forestale conduce alla ➌ Malga Klosteralm (2152 m) che si trova sopra il confine della vegetazione arborea. Si ritorna a Certosa sulla via dell’andata.

Alla diramazione dopo il secondo parcheggio, ci si può addentrare nella selvaggia Valle Penaud fino all’omonima malga. La strada forestale è altrettanto ripida e per raggiungere la malga si superano 200 metri di dislivello in più della Malga Klosteralm.

Certosa, 1342 m

Per le esigenze dei mountainbiker la Val Senales è invece un po’ più “avara”: entrambi i lati della valle scendono a picco nel Rio di Senales, i sentieri e le salite sono ripidi e appena praticabili. La Malga Klosteralm si raggiunge lungo una strada forestale con una pendenza media del 15 %. Solo chi ha una buona condizione fisica riuscirà a evitare di spingere a tratti la bici. Dalla graziosa malga che si trova su un prato al di sopra del confine della vegetazione arborea, si può ammirare un panorama unico sul ghiacciaio del Similaun (3597 m) e le sue vicine cime.

Certosa

Arrivando da Bolzano, dalla MeBo, proseguire sulla strada statale della Val Venosta, SS 38. Dopo la galleria di Naturno girare a destra per la Val Senales, fino a Certosa. Arrivando dalla Val Venosta dopo la galleria di Stava girare a sinistra, Val Senales, fino a Certosa. Nelle vicinanze del centro del paese ci sono parecchi posti macchina.