Castelrotto – Tisana – Tagusa – Maso Tamines – Castelrotto

Castelrotto - Alpe di Siusi Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Castelrotto – Tisana – Tagusa – Maso Tamines – Castelrotto

Curiosamente una “valanga” di ciclisti conquistano l’Alpe di Suisi senza interessarsi minimamente di questo comodo giro circolare, immerso in un stupendo paesaggio e fattibile anche in una mezza giornata.

Dal ➊ parcheggio (1050 m) scendiamo subito lungo la strada provinciale SP 64, alla ➋ curva a gomito, scendiamo ulteriormente (indicazione per Ponte Gardena), alla ➊ biforcazione saliamo a Tisana, seguiamo la segnaletica per Tagusa, alla ➍ biforcazione “solitaria“ (1028 m) stiamo a destra e proseguiamo fino al paesino Tagusa, dalla ➎ fontana del paese (974 m) seguiamo la stradina a destra (n. 2A), e proseguiamo fino ➏ all’inizio della strada forestale, saliamo lungo un tratto ripido e sconnesso fino ➐ all’innesto, teniamo la sinistra (direzione maso Tamines, n. 2A), al ➑ successivo bivio stiamo a destra e saliamo comodamente fino al ➒ maso Tamines (1048 m), svoltiamo a destra, saliamo un breve tratto lungo la strada asfaltata, poi scendiamo fino al torrente, passiamo il ponte, dove inizia la ripida salita in una valle selvaggia, al ➓ primo bivio dopo la salita teniamo la destra, al ⓫ successivo (1135 m) giriamo a sinistra fino alla strada provinciale SP 64, raggiungiamo il paese vicino di Castelrotto, lo attraversiamo e andiamo al punto di partenza.

Castelrotto, 1087 m, parcheggio prima del paese (rotatoria)

Chi tornerà dal tour n. 24 e avrà ancora a disposizione batteria sufficiente, potrà “attaccare“ anche questo anello. I primi chilometri lungo la strada per Ponte Gardena sono abbastanza trafficati, sul resto del percorso si incontreranno ben pochi mezzi motorizzati. Dal paesino Tagusa una strada sterrata porta al Maso Tamines, il primo pezzo è ripido e accidentato, ma pedalabile. Dal maso la strada scende fino al torrente, passa per alcuni mulini dismessi e ritorna a Castelrotto attraversando un paesaggio selvaggio. Per non arrivare stremati all’innesto della strada provinciale, sulla salita ripida verrà spontaneo aumentare la spinta del motore.

Castelrotto, parcheggio prima del paese (rotatoria)

Autostrada del Brennero A 22, uscita Bolzano nord, sulla strada statale direzione Brennero fino a Prato all’Isarco, svoltare verso l’Alpe di Siusi. Alla rotatoria prima del paese di Castelrotto c’è un piccolo parcheggio gratuito. Da Ortisei in Val Gardena passando il Passo Pinei fino a Castelrotto, attraversare il paese fino alla rotatoria.