Campo Tures – Michlreis – Monte Spico – Lutago – Campo Tures

Campo Tures Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Campo Tures – Michlreis – Monte Spico – Lutago – Campo Tures

1965 m
Un tour di media lunghezza, che conduce da Campo Tures al Monte Spico, meta ambita da escursionisti. Per chi avesse ancora voglia ma soprattutto energia in eccesso, può parcheggiare la bici e salire a piedi fino alla cima del Monte Spico.

Dal ➊ parcheggio (850 m), ritorniamo verso l’azienda di soggiorno e usciamo sulla strada principale, che percorriamo verso valle fino al ➋ ponte, prima del ponte svoltiamo a sinistra e seguiamo la strada in direzione Michlreis, dopo 3 tornanti giungiamo ad una ➌ biforcazione, seguiamo la segnaletica fino alla stazione intermedia dismessa di ➍ Monte Spico (1350 m), seguiamo per più di 3 chilometri la strada forestale per Monte Spico fino alla ➎ biforcazione, rimaniamo a sinistra, alla ➏ successiva teniamo la destra e saliamo fino all’arrivo e punto di ritorno ➐ Monte Spico (1940 m), scendiamo fino al ➎ bivio, proseguiamo diritti e scendiamo verso Lutago, alla ➑ biforcazione svoltiamo a destra, scendiamo lungo alcuni tornanti, alla ➒ biforcazione, tiriamo diritti e proseguiamo in discesa fino alla ➓ curva a gomito, scendiamo di poco fino all’innesto con ⓫ strada per Rio Bianco, passiamo il paese di Lutago, attraversiamo la strada statale all’altezza del ⓬ grande parcheggio, passiamo il ⓭ ponte sul torrente Aurino, svoltiamo a destra e seguendo la strada sterrata arriviamo alla stazione a valle di Monte Spico (dal lato opposto della valle) passiamo il ponte, prendiamo la ciclopedonale a sinistra, alla ⓮ successiva biforcazione teniamo la sinistra e ritorniamo all’incrocio per Michlreis e al punto di partenza.

Campo Tures, 850 m, centro paese, pista di pattinaggio

La lunga discesa lungo la strada sterrata, a tratti sconnessa, entra ulteriormente nella Valle Aurina e termina a Lutago. Ideale per questa discesa è senza dubbio una bici ammortizzata. Da Lutago si scende poi comodamente in costa al torrente Aurino fino al punto di partenza a Campo Tures.

Campo Tures

Da Brunico (Val Pusteria) fino a Campo Tures. Prima dell’azienda di soggiorno girare a destra e proseguire fino alla pista di pattinaggio, dove ci sono a disposizione un parcheggio gratuito e un noleggio bici (anche e-bikes).