Campo Tures – Lutago – Cadipietra – Klausberg – Campo Tures

Campo Tures Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Campo Tures – Lutago – Cadipietra – Klausberg – Campo Tures

Bellissimo giro con un tracciato vario che ci porta fino al frequentato comprensorio di Klausberg in fondo alla Valle Aurina.

Dal ➊ parcheggio (850 m) ritorniamo verso l’azienda di soggiorno e usciamo sulla strada principale, che percorriamo verso valle fino al ➋ ponte, svoltiamo a sinistra e continuiamo sulla strada sterrata in costa al torrente Aurino fino a Lutago, alla fine del paese arriviamo ad un ➌ incrocio, teniamo la sinistra (ignorare il cartello “mountainbike facile”), passiamo il ➍ ponte, giriamo a destra e percorriamo per ca. 1 km la strada statale SS 621, continuiamo sulla ciclopedonale a destra della strada fino al ➎ ponte, lo attraversiamo e teniamo la sinistra verso ➏ valle, arrivati alla ➐ biforcazione nel bosco, teniamo la destra e saliamo al ➑ maso, dove inizia un facile sentiero, arrivati ad un gruppo di case, ➒ all‘incrocio andiamo avanti fino alla ➓ strada asfaltata, proseguiamo a destra fino al ⓫ successivo incrocio, andiamo a sinistra fino al bivio (12) dove inizia la ⓬ ciclopedonale, passiamo per un maso, attraversiamo un gruppo di case, al ⓭ ponte teniamo la destra e continuiamo fino all’innesto con la strada provinciale, sulla ciclopedonale arriviamo fino alla stazione a valle degli impianti Klausberg 1054 m, attraversiamo prima il ponte, poi il ⓮ parcheggio dove inizia la salita (segnaletica per Klausberg) fino alla stazione a ⓯ monte Klausberg (1580 m), passiamo l’impianto, teniamo la destra e scendiamo fino al ⓰ torrente, svoltiamo nuovamente a destra e proseguiamo in leggera salita (sterrata) fino alla ⓱ biforcazione, teniamo la destra, scolliniamo e iniziamo la lunga discesa verso valle fino ad un bivio dopo un ⓲ maso, giriamo a sinistra e ritorniamo sulla via dell’andata al punto di partenza a Campo Tures.

Campo Tures, 850 m, centro paese, pista di pattinaggio

Da Campo Tures fino all’inizio della salita molti tratti si possono effettuare anche senza la pedalata assistita. Un breve e poco frequentato sentiero ad uso promiscuo non presenta particolari difficoltà. Il sottofondo della salita, a tratti molto ripida, fino alla stazione a monte di Klausberg è solido. Per il ritorno servirà solo un minimo di rendimento della batteria; dopo una breve contropendenza inizia la lunga discesa lungo la strada forestale fino a Lutago. Per affrontare l’ultima parte fino al punto di partenza non sarà necessaria l’assistenza motorizzata.

Campo Tures

Da Brunico (Val Pusteria) fino a Campo Tures. Prima dell’azienda di soggiorno girare a destra e proseguire fino alla pista di pattinaggio, dove c’è a disposizione un parcheggio gratuito e un noleggio bici (anche e-bikes).