Campione - Bocca di Nevese

Alto-Garda

Informationen zur Tour Campione - Bocca di Nevese

Itinerario MTB di media difficoltà per giornate calde. Le ripide salite richiedono un certo allenamento mentre per il percorso tortuoso serve sapersi orientare bene.

Dalla piazza del paese di ➊ Campione (70 m) seguiamo la ciclabile in direzione nord. Giunti alla ➋ galleria rimaniamo a destra sulla vecchia strada lungo il lago. Saliamo tenendo la sinistra fino allo ➌ sbocco nella strada. Proseguiamo lungo la stessa fino alla ➍ galleria; a destra seguiamo il cartello per Pieve. Dopo ca. 700 m raggiungiamo di nuovo la ➎ strada maestra “Forra del Brasa“ che seguiamo salendo per la gola buia. Passando davanti al Ristorante/Pizzeria ➏ La Forra procediamo fino a ➐ Pieve (413 m). Dalla rotonda di Pieve continuiamo sulla strada maestra fino alla località di ➑ Priezzo (432 m). Dalla chiesa seguiamo poi in direzione fondovalle il sentiero sterrato (n. 268/Voltino) fino a ➒ Ponti (360 m). Continuiamo in salita verso monte seguendo il cartello per Vesio fino alla ➓ strada. Teniamo la destra, poi svoltiamo a sinistra in ⓫ via Era. Procediamo in ripida salita su sentieri sterrati fino al paesino di ⓬ Voiandes (592 m). Proseguiamo fino alla ⓭ strada maestra, poi a sinistra fino alla fermata del bus e di nuovo a sinistra seguendo l’indicazione per Secastello/Nevese. Ancora ca. 100 di dislivello e raggiungiamo il punto più elevato di questo tour, la ⓮ Bocca di Nevese (750 m). All’inizio pedaliamo su strada asfaltata, poi procediamo su una forestale in direzione fondovalle fino a ⓯ Pregasio (477 m). Dal Ristorante San Marco a Pregasio, saliamo ca. 300 m verso monte e seguendo a destra il segnavia n. 205 scendiamo fino a ⓰ Mezzema (279 m). Prima della chiesa teniamo la destra e scendiamo fino a Pieve. Facciamo quindi ritorno a Campione per la strada di salita fatta all’andata.

Campione del Garda, 70 m

Asfalto 79%
Strada forestale 19%
Singletrail 2%
Nei paesi lungo l’itinerario si trovano molteplici possibilità di sosta e ristoro: per chi non soffre di vertigini l’ideale è la terrazza panoramica del Ristorante/Pizzeria San Marco nel paesino di Pregasio...
Per secoli gli abitanti di Pieve e dei paesi limitrofi hanno trasportato per sentieri erti le loro merci e masserizie fino al lago, 300 m più in basso. Nel 1913 venne realizzata la via di collegamento “Forra del Brasa”. Questa strada, unica nel suo genere, si snoda lungo la stretta e buia Val di Brasa per finire proprio a Tremosine, in quello che viene definito il “paradiso del Garda”.