Caldaro – Castelvecchio – Corona – Cortaccia – Caldaro

Caldaro s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Caldaro – Castelvecchio – Corona – Cortaccia – Caldaro

Il comune di Caldaro si trova nel cuore di una delle aree vinicole più importanti dell’Alto Adige. Il paese si affaccia sull’omonimo Lago di Caldaro, dove viene prodotto il vino Schiava, un vino amabile e leggero che viene distribuito in tutto il mondo.

Dal parcheggio presso la ➊ zona sportiva di S. Antonio (554 m) pedaliamo lungo il falsopiano fino a ➋ Castelvecchio (620 m), superata la valle sbuchiamo ➌ all‘albergo Sonnegghof, alla biforcazione proseguiamo diritti fino alla ➍ Cappella Mariana, teniamo la sinistra e in leggera discesa arriviamo al ➎ maso Steinhof, svoltiamo a destra (strada forestale) seguendo la segnaletica n. 4b, saliamo fino alla strada asfaltata, giriamo a destra e continuiamo in salita, seguendo la segnaletica n. 4a fino ai ➏ Prati Zoggler (700 m), un ultimo strappo ripido ci porta al punto più alto di questo tour, il ➐ Maso Lenzen (856 m), scendiamo sulla strada fino a ➑ Corona (820 m), passiamo il paese, risaliamo di pochi metri e scendiamo a Cortaccia, prima del paese prendiamo a sinistra la Via Obergasse, proseguiamo sulla Via Schießstand, in un continuo sali e scendi lungo la via Kastellaz giungiamo al serbatoio d’acqua, scendiamo ca. 300 m lungo la ripida strada, al capitello giriamo a sinistra, passiamo il ponte di legno e proseguiamo fino al ➒ Castel Valdritta/Schloss Rechtenthal, scendiamo a destra fino all’incrocio, proseguiamo in direzione Sella/Castelvecchio, fino al ➓ Maso Sella (429 m), saliamo la ripida strada, segnavia n. 5/Castelvecchio, alla ⓫ caserma dei Vigili del Fuoco teniamo la sinistra e continuiamo fino al ➎ maso Steinhof, dove innestiamo la via dell’andata fino al punto di partenza.

Caldaro, zona sportiva S. Antonio, 554 m

Questo piacevole e panoramico tour sopra i tetti di Caldaro che attraversa vigneti e boschi ombrosi, è fattibile quasi tutto l’anno. Grazie all’assistenza del motore le salite ripide verso i Prati Zoggler e il maso Steinhof, si superano senza fatica. Non può assolutamente mancare una sosta al Maso Lenzen, dove si possono gustare prelibati piatti tipici e ammirare dalla terrazza soleggiata il bellissimo panorama sul Lago di Caldaro, il Corno Bianco e il Corno Nero, il Latemar e la Bassa Atesina.

Caldaro, zona sportiva S. Antonio

Dalla Me-Bo, uscita Appiano, sulla SS 42 fino a Caldaro, proseguire sulla SP 14 in direzione del Lago di Caldaro, S. Antonio.