Bozen – Pineta – Prati “Schneiderwiesen” – Colle – Bolzano

Bolzano Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Bozen – Pineta – Prati “Schneiderwiesen” – Colle – Bolzano

Il percorso inizia dalla Fiera di Bolzano e ci porta prima su piste ciclabili e poi lungo la vecchia strada provinciale fino a Pineta di Laives. Qui inizia la salita non eccessivamente ripida fino al noto ristorante Schneiderwiesen, dove si prosegue lungo una bella strada forestale, solo il passaggio grossolano (a tratti anche bici a spinta) dalla torbiera Totes Moos al Colle dei Signori/Herrenkohlern, necessita la massima assistenza del motore.

Presso la ➊ Fiera (265 m) giriamo a sinistra sulla pista ciclabile, proseguiamo diritti fino alla rotatoria, seguiamo la pista ciclabile a sinistra, poi attraversiamo la ➋ strada e continuiamo fino al ➌ successivo incrocio, dove finisce la pista ciclabile, proseguiamo diritti fino alla ➍ rotatoria, teniamo la destra in direzione di San Giacomo, prendiamo il sottopassaggio e subito dopo ➎ l’incrocio successivo proseguiamo a destra (segnavia Laives), percorriamo un tratto relativamente lungo fino ad una ➏ grande rotatoria, usciamo in direzione Pineta di Laives e continuiamo sulla strada in salita, arrivati ad un ➐ tornante a destra proseguiamo diritti fino al ➑ ristorante Schneiderwiesen (1335 m), qui imbocchiamo la strada forestale Klausalm e alla ➒ diramazione giriamo a destra in direzione del “Totes Moos”, alla ➓ successiva biforcazione seguiamo a sinistra l’indicazione “Wolftal“, solo per un breve tratto il sottofondo della strada forestale è accidentato (bici a spinta), proseguiamo fino alla ⓫ successiva diramazione, teniamo la destra in ⓬ direzione del Colle dei Signori, continuiamo sulla strada asfaltata fino al ⓭ Colle (1144 m), dove scendiamo fino a Bolzano, passiamo sotto l’autostrada, alla rotonda andiamo diritti, oltrepassiamo il ⓮ ponte svoltiamo a sinistra, lungo la pista ciclabile, in costa al fiume Isarco, passiamo due sottopossaggi, poco prima di un ⓯ ponte saliamo a destra, seguiamo l’indicazione per la Fiera, passando sul ponte e sotto l’autostrada, alla rotonda proseguiamo diritti e ⓰ all’incrocio successivo giriamo a destra, ritorniamo alla ➊ Fiera il nostro punto di partenza percorrendo la pista ciclabile.

Bolzano, 265 m, zona Fiera

Una volta giunti sul meraviglioso altipiano del Colle, si scende lungo una stradina poco trafficata fino a Bolzano, dove si innesta direttamente la pista ciclabile che ci porta al punto di partenza.

Bolzano

MeBo, uscita “Fiera” (pittogramma: bandiera a tre colori), o autostrada del Brennero A 22, uscita Bolzano Sud. Da Trento o Bolzano sulla strada statale SS 12. Possibilitá di parcheggio per lo più a pagamento direttamente alla Fiera di Bolzano. Ideale in treno Bolzano-Merano fino alla fermata della Fiera. Sotto alla fermata si trova un noleggio di bici elettriche.