Attraverso la Val Fiscalina

Sesto Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Attraverso la Val Fiscalina

Ci sono poche vallate in Alto Adige tanto amene e facilmente percorribili in bici, quanto la Val Fiscalina in prossimità di Sesto, con i suoi lariceti inondati di sole.

Direttamente dal parcheggio attraversiamo il Rio Fiscalino e seguiamo sulla sinistra il segnavia N. 102 in direzione del Rif. al Fondovalle. L’ampia forestale si snoda in moderata salita at- traverso il luminoso, rado lariceto dell’ancor larga Val Fiscalina. La piacevole pedalata tra verdeggianti prati, accompagnata da innumerevoli baite di legno segnate dalle intemperie, ha fine al grande parcheggio presso il Rif. Piano Fiscalina. Passati davanti al custode del campeggio seguiamo ora la forestale dal bianco fondo ghiaioso attraverso la boscaglia di mughi. Attorno a noi si elevano le poderose cime dolomitiche della Meridiana di Sesto, con la Croda Rossa di Sesto (Cima Dieci), Cima Undici, Croda dei Toni (Cima Dodici) e Cima Una. Alla fine della valle, mentre ci rifocilliamo abbondantemente al Rif. al Fondovalle, ci lasciamo rapire dal fascino dei Monti Pallidi, anche se i più piccoli molto probabilmente saranno più attratti dal grande parco giochi, dalle anatre nello stagno o dalla riva del vicino Rio Fiscalino. Ritorno per la via dell’andata.

All’escursione può venire aggiunta una puntata a Sesto. Al ponte presso il parcheggio si segue a destra il segnavia N. 102. Il percorso si snoda in discesa su strade secondarie in parte sterrate fino al paese di Sesto. Ritorno sulla via dell’andata.

Parcheggio di fronte all’Hotel Bad Moos

Il 12 ottobre del 2007 da Cima Una precipitò un’enorme quantità di materiale roccioso. L’intera vallata fu ricoperta da una strato di polvere biancastra.

Parcheggio di fronte all’Hotel Bad Moos

Si percorrere la Val Pusteria passando per S. Candido; da qui si va verso il Passo Montecroce Comelico. A Moso, dopo Sesto P., bivio a destra in direzione Val Fiscalina/ Bagni di Moso.