Attraverso il Passo Cisa

Montagna

Informationen zur Tour Attraverso il Passo Cisa

Questo tour in MTB, tecnicamente facile, ma molto interessante dal punto di vista paesaggistico, conduce da Montagna, appena oltre il confine provinciale, nella Val di Fiemme e attraverso il Passo Cisa, fino al punto di partenza.

All'ingresso del grande parcheggio a Montagna, un cartello indica la strada per la vecchia ferrovia. Dopo poche centinaia di metri lo raggiungiamo e seguiamo le "tracce" dell'antico collegamento ferroviario tra Ora e Predazzo. Il percorso sale dolcemente e ripidamente su ghiaia e asfalto, attraverso scure gallerie ferroviarie (con illuminazione automatica) e bellissimi boschi di latifoglie e conifere fino alla città di confine di San Lugano. Qui giriamo a destra sulla strada principale per Altrerivo. Dopo circa tre chilometri, al cartello Solaiolo Alto, girare nuovamente a destra e seguire le indicazioni per la malga Krabes-Alm. Poco prima di raggiungere l'alpeggio, "attraversiamo" di nuovo il confine provinciale nel senso più vero del termine. Sul sentiero n. 9 proseguiamo in leggera salita e discesa fino al Passo Cisa. E' l'unico tratto che ogni tanto ci costringe a scendere dalla bici a causa della stretta strada e delle radici. Il Passo Cisa è un attraversamento (sempre sul confine provinciale) che offre agli appassionati di mountain bike possibilità alternative per tornare a Montagna. Scegliamo la "Direttissima" attraverso la strada forestale, passando per Trodena, le frazioni di Molini e Gleno e dobbiamo far attenzione quando ragiungiamo Gleno per un momento: perché poche centinaia di metri dopo la frazione il cerchio del nostro tour si chiude e giriamo di nuovo a sinistra dalla strada, per raggiungere il parcheggio sulla linea ferroviaria (vialetto).

Nessuna informazione

Grande parcheggio (di ghiaia) all'ingresso del paese

Solo la breve distanza di collegamento tra la Malga Krabes-Alm e Il Passo Cisa è valutata tecnicamente con quattro punti di difficoltà su cinque. Il resto del corso può essere segnato con due punti.

Grande parcheggio (di ghiaia) all'ingresso del paese

Provenendo da Ora o Egna al grande incrocio in direzione del centro di Montagna. Dopo poche centinaia di metri c'è un grande parcheggio gratuito sulla destra.