Attraverso Gethrun, Monte Colle e Pfinatsch

Sarentino

Informationen zur Tour Attraverso Gethrun, Monte Colle e Pfinatsch

San Martino in Sarentina ha tanto da offrire. Dove d'inverno si trovano le aree sciistice, d'estate gli amanti del ciclismo o dell'escursionismo godano della natura e del bellissimo paesaggio.

Un tour faticoso è bello, ma superare l'ultima parte di un tour MTB in salita è "cattivo".Perciò si sceglie come punto di partenza il borgo San Martino di sotto, anche se i posti di parcheggio sono limitati. È l'insediamento poco prima che la strada si dirama a San Martino-Valdurna, che è anche la fine del tour. Inizialmente si supera 300 m di dislivello in salita fino al grande parcheggio del area sciistica (punto di ristoro). Dopo essere arrivati al parcheggio della funivia si segue le indicazioni "Getrum-Alm 7" e si segue la strada asfaltata. Dopo una grande croce ci si tiene a destra per imboccare poi la strada forestale. In tutto si superano 800 m di dislivello fino alla malga. Il SAT n° 11 che conduce alla stazione a monte richiede una tecnica avanzata (punto di ristoro). Prima si sale e poi si scende sul Sentiero Natura Urlesteig (inaugurato nel 2012, tane bachece informative). Il motto: gli escursionisti hanno la precedenza. Dal Monte Colle fino alla Malga Pfinatsch ci si mettono pochi minuti. Quindi sulla strada forestale n° 11 verso nord ovest in ripida salita fino ai Masi Oberst. Per chi vuole abbreviare il tour, può svoltare qui a sinistra e scendere a San Martino di sotto. Altrimenti ci si svolta a destra e dopo alcuni cantinaia di metri di nuovo a sinistra (avviso Valdruna). L'ampia strada diventa più stretta per ca. 500 m è sfocia di nuovo in una strada forestale. Dopo un piacevole salscendi ci si arriva ad un'altra strada forestale sulla quale si scende fino ad una stradina asfaltata che conduce alla strada principale. Si esce dalla valle per arrivare dopo alcuni chilometri al punto di partenza.

Ai masi Oberst è possibile svoltare subito a destra verso San Martino di Sotto per abbreviare il tour di ca 30 min

San Martino di Sotto

Il Sentiero Naturale Urlesteig è attrezzato di bachece informative sulla storia, la cultura e la natura della Val Sarentino. È stato inaugurato nel 2012 ed è coposto da quattro tappe.

Ci sono alcuni "parcheggi" nei pressi delle fermate di autobus a San Martino di Sotto

Da Bolzano attraverso la Val Sarentino fino a Campo Lasta, svoltare a destra verso San Martino/Valdruna.L'insediamento poco prima del prossimo bivio dopo San Martino è San Martino di Sotto