Arco - San Giovanni al Monte

Alto-Garda

Informationen zur Tour Arco - San Giovanni al Monte

Lo spettacolare panorama del Lago di Garda, a ovest sullo sfondo le cime della Presanella e dell’Adamello coperte di ghiaccio e, non ultimo, il Ristoro San Giovanni al Monte, ideale punto di sosta, sono i “punti salienti” di questo non facile itinerario.

Partiamo dall’Azienda per il Turismo di ➊ Arco e ci muoviamo lungo il viale in direzione ovest. Lungo via Capitelli fino all’incrocio alla periferia di ➋ Varignano. Svoltiamo a destra in via Fosse (cartello San Giovanni al Monte). Proseguiamo attraverso la stretta via del borgo fino al grande lavatoio, manteniamo la destra e saliamo seguendo la strada. Sorpassata la cappella ➌ di S. Rocco, raggiungiamo, sempre su questa strada di montagna che diventa via via ripida, la piccola località di ➍ Padaro (350 m). Seguiamo la strada e dopo 8,6 km ➎ giungiamo a San Giovanni al Monte (1050 m). Dopo il primo incrocio fuori paese seguiamo a sinistra il segnavia n. 425 fino a ➏ Marcarie (1104 m). Su a sinistra per salita ripida fino a ➐ Prai da Gom, procediamo sul sentiero n. 401 fino a ➑ Gorghi. Seguiamo il segnavia Rifugio San Pietro fino al primo bivio, scendiamo a destra l’ostico single track (segnavia rosso-bianco). Possiamo procedere sul sentiero forestale superiore che s’immette anch’esso nell’itinerario descritto. Scendiamo per la forestale n. 401 fino a ➒ Croce di Bondiga (895 m) con vista unica sul Lago di Garda e, passando per brevi, ripidi tratti cementati, proseguiamo fino a ➓ Treni (825 m). Dopo una facile controsalita raggiungiamo la fonte d’ acqua a ⓫ Calino (850 m). Proseguiamo lungo la strada (n. 401) fino al pittoresco abitato di ⓬ Calvola (642 m); qui possibilità di sosta/ristoro. Procediamo fino all’innesto nella statale; presso la chiesa S. Antonio (fontana) scendiamo per la veloce strada secondaria. Breve tratto sulla SS421 fino a ⓭ Tenno (428 m). Poco dopo il Castello di Tenno seguiamo sulla sinistra in discesa il segnavia Anello Garda Sarca fino alla località di ⓮ Volta di No. Percorriamo alcuni metri sulla ciclabile e poi in discesa ripida giù attraverso gli uliveti (seguire cartelli). La discesa finisce a Varignano proprio accanto al grande lavatoio. Lungo la via d’andata facciamo ritorno ad Arco.

Arco, 90 m

Asfalto 78%
Strada forestale 21%
Singletrail 1%
Dal punto di partenza ci si può piacevolmente scaldare i muscoli fino a Varignano. I primi chilometri della lunga salita sono abbastanza ripidi, poi la stretta strada di montagna si snoda veloce fino a San Giovanni al Monte. Chi dopo Gorghi vuole evitare il difficile single trail può scendere lungo la strada forestale che corre più in alto: entrambe le discese sboccano comunque nello stesso tratto. Si raggiunge Tenno tra ombreggiati sentieri boschivi e strette strade secondarie e/o di montagna. Subito dopo il Castello di Tenno ha inizio l’ultima discesa: un sentiero accidentato ma ben segnalato porta ripido al fondovalle verso Varignano e di ritorno al punto di partenza.