Arco – Lago di Cavedine – Dro – Arco

Alto-Garda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Arco – Lago di Cavedine – Dro – Arco

La Valle di Cavedine è nota anche come “Val del Vent” per i venti provenienti dal Lago di Garda. Nelle vicinanze del lago di Cavedine si trova uno dei fenomeni unici di tutto il territorio trentino, le Marocche, un biotopo arido dall’aspetto lunare, formato da una vasta distesa di massi.

Dal ➊ parcheggio ci dirigiamo verso Arco (passando subito il ponte ciclabile o attraversando il sobborgo) fino al ➋ ponte sul fiume Sarca in costa al parcheggio a pagamento di Arco, percorriamo la ciclabile fino al ➌ bicigrill Moletta, lasciamo la ciclabile, al semaforo attraversiamo la strada principale, seguiamo la Via San Martino in direzione Carobbi/Braila, in costante salita passiamo la ➍ falesia Policromuro e il ➎ castagneto di Pianaura (350 m), al bivio teniamo la sinistra, scolliniamo a ca. 540 m, e sempre in direzione Braila arriviamo ad una ➏ croce in acciaio, scendiamo la strada a sinistra fino a ➐ Braila Bassa, proseguiamo sulla strada asfaltata e scendiamo fino alla ➑ Via del Castello a Drena, la percorriamo fino ai piedi del ➒ Castel Drena, scendiamo lungo la strada provinciale SP 84 per ca. 2 chilometri, al ➓ bivio giriamo per il ⓫ Lago di Cavedine, attraversiamo il ⓬ ponte e alla fine del lago svoltiamo subito a sinistra seguendo la segnaletica “pista ciclabile”, passiamo un altro ponte, al bivio successivo percorriamo la bella ciclopedonale per Torbole fino alla ⓭ Centrale di Fies, attraversiamo il paese di ⓮ Dro, 123 m (seguendo la segnaletica sull’asfalto), usciti dal paese proseguiamo fino a ⓯ Ceniga, dove riprendiamo la ciclopedonale fino ad Arco.

Arco, 90 m

Strade poco trafficate e al rientro la bellissima e suggestiva pista ciclabile rendono questo tour gradevole e rilassante. Lungo il percorso non manca di certo il panorama: il lago di Garda, il monte Bondone, il monte Casale, il Gazza Paganella e in lontananza il gruppo delle Dolomiti del Brenta. Al Lago di Cavedine si può fare una pausa ristoratrice e nelle giornate estive approffitarne per un bagno rinfrescante!

Arco

Autostrada del Brennero A 22, uscita Rovereto sud (Lago di Garda) o da Trento SS 421 fino ad Arco. Parcheggio gratuito nelle vicinanze della caserma dei Vigili del Fuoco di Arco.