Alle malghe Telfer Almen

Vipiteno Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Alle malghe Telfer Almen

1948 m
Itinerario in Mountain Bike molto interessante sopra Vipiteno nell'Alta Valle Isarco

Itinerario messo a disposizione dall'Associazione turistica di Vipiteno

Partenza dal parcheggio presso la funivia ai Monte Cavallo. Il tour vero e proprio ha inizio in corrispondenza dell'insegna Ramignes 19 / Monte Cavallo 23 che seguiremo. Risalendo a questo punto la strada asfaltata per Tunes/Telves, al secondo tornante (in località Telves) proseguiremo diritti, passando per la Casa Rainer e imboccando la stradina bianca che sale in direzione dei Monte Cavallo. Seguiremo a questo punto la strada forestale per circa 6 km, passando per il Rifugio/Albergo Furl e arrivando, a sinistra, al Rifugio Vipite- no/Sterzingerhaus (AVS). A questo punto proseguiremo per il sentiero escursionistico che conduce fino al Rifugio Stern (tutti aperti in estate) per passare poi al sentiero n. 23 che ci porterà fino alla Malga delle Vacche/Kuhalm e poi alla Malga dei Bove/Ochsenalm. Per il ritorno passeremo dalla malga Freundalm sul Prato d'Accia (pista di slittino) fino a Telves. Da lì, proseguimento sulla strada asfaltata per Mareta oppure ritorno al punto di partenza a Vipiteno. Un'escursione davvero gratificante.

Stazione a valle della funivia Monte Cavallo

Con il treno fino a Vipiteno e con la bici al punto di partenza.

Percorrere l'Alta Val Venosta fino a Vipiteno fino alla stazione a valle della funivia Monte Cavallo.

Us_mtb_sterzing_2015_189_150dpi
Autore: Tappeiner

• Avatar di Antonio Vecchiarelli

Antonio Vecchiarelli

Questo percorso è molto vario, non annoia, è una scoperta continua con paesaggi diversi che si susseguono. Le cime bianche di Telfes su finale in quota sono la ciliegina sulla torta. Anzi la ciliegiona. Da rifare con varianti.