All'altopiano Pian dei Buoi

Cadore Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour All'altopiano Pian dei Buoi

I dati di riferimento riguardanti la salita al Pian dei Buoi: 14 km lungo la Strada (militare) del Genio, 24 tornanti e 1000 m di dislivello in pendenza costante. La ripidissima discesa a Domegge dopo le piogge diventa piuttosto scivolosa.

Un nome che mantiene ciò che promette. l’altopiano Pian dei buoi si estende a ca. 1800 s. l. m.; a ovest confina con il gruppo delle marmarole, a est con il col Vidàl. Neppure questa zona è stata risparmiata dalla grande guerra. Nel Parco della memoria ancor oggi le fortificazioni mostrano dove correva la linea del fronte. Nella scelta di questo tour comunque è determinante la bellezza paesaggistica dell’altopiano, con i suoi lariceti, i pascoli e la vista sull’antelao, le marmarole con il maestoso monte ciastelin e le tre cime.

Descrizione percorso
Centro di ➊ lozzo di cadore (760 m); lungo la Via Vidal seguiamo la segnaletica per il Pian dei buoi, percorriamo 14 km sulla stretta, prevalentemente asfaltata strada di montagna che porta fino al ➋ Pian dei buoi (1775 m) e, sulla strada forestale, raggiungiamo il grande ➌ incrocio (1800 m). Dopo ca 2,7 km di discesa e una breve controsalita (100 m disl.) raggiungiamo il ➍ rif. bajon (1828 m, punto di ristoro). Dal rifugio percorriamo il single trail, segnavia n. 264, fino alla forestale che, con tratti anche assai ripidi, porta
a Dumelle; da qui proseguiamo in direzione di Domegge (segnavia n. 265) fino alla località di ➎ Deppo (890 m). A ➏ Domegge (820 m) seguiamo a sinistra l’indicazione ”traversata del cadore“; sotto la ➐ cappella madonna della neve (830 m) seguiamo poi la segnaletica per lozzo di cadore.