Alla malga Mausloch

Naturno Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Alla malga Mausloch

Da Naturno su per le baite e malghe del Monte Tramontana nella Bassa Venosta

Il punto di partenza è il parcheggio 2 nella via Stazione di Naturno. Attraverso il ponte Adige e passando il campo di calcio la strada conduce subito in salita in direzione del Monte Tramontana (grande cartello di indicazione). Restiamo sempre sulla strada asfaltata, incrociamo ben due volte il sentiero "Jesus-Besinnungsweg" e pedaliamo in ripida ma regolare salita verso l'ombreggiato Monte Tramontana. Al bivio per i masi "Öberst" e "Platt" termina l'asfalto, pero la strada è ancora aperta al traffico. Solamente a 1.500 metri al "Kreuzbrünnl" si trova il cancello, dietro il quale possono proseguire solo i ciclisti. Dopo alcuni metri bisogna decidere: concisamente alla malga Zentalm oppure leggermente più lungo alla malga Mausloch. Noi decidiamo per la seconda variante e perciò giriamo a destra. A 1835 metri di altitudine e dopo una breve sosta alla baita (aperta d'estate) arriva con il sentiero A la sfida per i ciclisti tecnicamente abili: il sentiero e ripido e stretto e anche i migliori ciclisti in alcuni tratti si dovranno arrendere e spingere la bici. Pero la malga Mausloch aperta da maggio è raggiunta rapidamente, dopo di che si pedala comodamente a valle. Appena ritorniamo sulla strada asfaltata, dobbiamo stare attenti di non perdere dopo alcuni metri la deviazione per il maso Steilhof. Si prosegue brevemente in salita, ma poi di nuovo in discesa. In una curva brusca a sinistra un cartello in legno indica il maso Brandhof. Seguiamo il sentiero largo (non asfaltato) e giungiamo al maso dopo pochi minuti. Da adesso in poi si va solo in discesa, su strada asfaltata fino a Plaus. Al centro della località prendiamo la "vecchia" ciclabile, che riporta a Naturno, punto di partenza dell'itinerario.

Come descritto nell'itinerario, al cancello del parcheggio si può andare direttamente alla malga Mauloch che consente di risparmiare almeno tre quarti d'ora.

Naturno, centro

Arrivando da Merano, alla rotonda prima della galleria deviare per Naturno. Al centro girare a sinistra per via Stazione e proseguire fino al parcheggio 2, dove si parcheggia gratuitamente. Anche al campo di calcio ci sono possibilità di parcheggio.

Con il treno della Val Venosta fino a Naturno.

Percorrere la Val Venosta fino a Naturno.