Alla Malga di Slingia

Malles Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Alla Malga di Slingia

Escursione in un bel paesaggio alpestre fino alla Malga di Slingia.

Dal parcheggio all’ingresso del paese di Slingia percorriamo la strada fino alla chiesa parrocchiale, proseguendo poi ancora fino al Centro Sci Nordico. Prima dell’impianto svoltiamo a sinistra, passiamo sul vicino ponticello e subito dopo seguiamo la forestale che sale a destra. All’ombra delle conifere, pedaliamo in costante pendenza costeggiando il rio, addentrandoci progressivamente nella valle. Alcune panchine di legno invitano alla sosta, per poter ammirare le belle distese prative e montagne circostanti. Dopo 2,5 km ca. attraversiamo nuovamente il Rio di Slingia e poi seguiamo la forestale che porta alla Malga di Slingia. Qui ci sono possibilità di gioco per i bambini, mentre i genitori potranno ammirare la bella cascata alla testata della valle. Per tornare a Slingia ci sono due alternative: o ripercorriamo la via dell’andata, oppure non attraver- siamo il torrente sotto la malga, proseguendo invece a sinistra sulla strada asfaltata che porta direttamente fino al parcheggio. Potremmo andare alla malga anche lungo questa strada, ma nelle torride giornate estive ci priveremmo della possibilità di pedalare all’ombra degli alberi come sulla forestale.

parcheggio all’ingresso del paese di Slingia

alla Malga di Slingia si segue la strada forestale. Nel suo tratto iniziale è facilmente percorribile poi diventa ripida e con fondo troppo tecnico. Dopo un tratto di 20–30 minuti si raggiunge la cascata. Si intravede già il Rif. Sesvenna.

parcheggio all’ingresso del paese di Slingia

Si percorre la Val Venosta fino a Malles. Poi si prosegue in direzione del Passo Resia, si svolta per Burgusio e si seguono le indicazioni per Slingia.