Alla Forcella di Posporcora

Cortina d'Ampezzo Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Alla Forcella di Posporcora

Il lungo traverso fino al Passo di Posporcora offre una vista eccezionale, ma è a tratti assai esposto. Dal passo in poi ha inizio una difficile discesa. L’ultimo tratto del percorso in compenso si snoda comodo lungo un’ampia forestale verso Pian de Loa e, sulla ciclabile, fino al punto di partenza a Cortina.

Dai giochi olimpici invernali del 1956 cortina è divenuto uno dei centri più importanti delle Dolomiti, con ampie ricadute turistiche. Situata a 1.200 m in Val boite, è contornata da monti superbi: tofane, cristallo, Sorapiss, antelao e Pelmo. la zona è quindi predestinata ad ospitare itinerari per mtb paesaggisticamente strepitosi: ne sono stati individuati e dotati di apposita segnaletica 17, in tutti i gradi di difficoltà.

Descrizione percorso
Dalla ➊ Stazione delle autocorriere di cortina (1220 m) ci dirigiamo verso Dobbiaco lungo la ciclopista, seguendo la segnaletica dell’Itinerario per mtb n. 7, fino alla ➋ SS 51. la attraversiamo, andiamo in direzione del camping olympia, proseguiamo lungo la strada di montagna asfaltata e poi sulla bella forestale fino all’incrocio ➌ Sotto i crep de cianderou (1649 m); qui andiamo a destra fino a una ➍ croce di legno (1745 m), il punto più elevato dell’intero percorso. ora, su uno stretto e in parte assai esposto sentiero boschivo andiamo alla ➎ forcella Posporcora (1720 m), da qui scendiamo lungo il delicato single trail fino al ➏ ponte di Posporcora (1640 m), proseguiamo in direzione Pian de loa fino al ➐ Ponte alto (1490 m) e, sull’ampia forestale, scendiamo a valle raggiungendo il ➑ Parcheggio lido capoverde. Poi seguiamo la segnaletica per cortina centro, passiamo davanti all’albergo ➒ fiames e raggiungiamo il ➓ camping olympia. Da qui sulla via dell’andata torniamo a cortina, da dove siamo partiti.

Cortina, 1220 m

In questo tour si passa accanto al Ponte Alto: la cascata ha un’altezza di 88 m e pare scomparire in profondità abissali.