Alla Forcella Cesurette

Informationen zur Tour Alla Forcella Cesurette

I primi chilometri di questo tour possono essere percorsi a scelta anche attraverso la Val San Lucano lungo la strada asfaltata. Per il tracciato proposto è richiesto un certo senso dell’orientamento. Il fondo stradale è grossolano e disseminato di passaggi con radici affioranti.

Da ➊ Taibòn Agordino (630 m), entriamo in Valle di San Lucano a sinistra del torrente Tignàs, al ➋ ponte di legno stiamo a destra, passiamo per la ➌ centrale S. lucano (660 m) e proseguiamo per il ➍ lago Peschiere (720 m). al bivio prima del lago andiamo a destra, al successivo incrocio proseguiamo a sinistra salendo per la ripida forestale fino al Casale ➎ el caval (780 m); in corrispondenza della vecchia baita di legno andiamo a sinistra, passiamo sul ponticello e, sulla forestale, proseguiamo fino allo ➏ sbocco nella strada asfaltata, poi andiamo a sinistra fino a ➐ col di Prà (843 m). Passiamo in ripida pendenza attraverso il paese, salendo fino al punto più elevato del tour ➑, forcella cesurette (1801 m = malga campigat, adattata a bivacco). ora scendiamo in Valle di garès lungo il single trail e ci portiamo alla ➒ capanna cima comelle (1333 m, punto di ristoro), sulla forestale/percorso ciclabile proseguiamo verso valle fino a ➓ canale d’agordo (977 m), dal ponte verso destra sempre sulla ciclabile percorriamo la Valle del biois fino alla ⓫ vecchia strada provinciale dismessa e sulla stessa raggiungiamo ⓬ cencenighe (500 m). Pedaliamo sulla strada principale verso valle, poi andiamo a sinistra e passiamo sul ponte, raggiungiamo campo, continuiamo fino allo ⓭ sbocco nella Sr 203 a ghirlo, percorriamo ca. 300 m sulla strada, poi andiamo a destra tornando sulla vecchia strada provinciale, pedaliamo verso valle stando alla sinistra del torrente cordevole, in località ⓮ listolade torniamo brevemente sulla Sr 203 e sulla vecchia statale facciamo ritorno a Taibòn Agordino.