Alla Cappella Jore

Valle del Biois Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Alla Cappella Jore

Anche se potrebbe non sembrare dai dati di riferimento, questo tour richiede un certo allenamento di base e una solida tecnica ciclistica. Nei mesi estivi si può arricchirlo con una sosta al Rif. Lagazzon.

I paesi di montagna dolomitici hanno un loro particolare fascino. Falcade conta solo poco più di 2000 abitanti e si trova in Provincia di Belluno, in Valle del biòis nel cuore delle Dolomiti, tra la Marmolada e le Pale di San martino, sotto il Passo di San Pellegrino. Chi cerca la solitudine in questo tour la troverà. L’itinerario tocca molti paesini di montagna ai piedi delle Cime d’Auta. Meta è la pittoresca Cappella Jore, a 1456 m d’altitudine. Qui una volta l’anno la gente del posto si ritrova per una messa. Nei giorni di bel tempo il campo visivo spazia dal Monte Agner al Monte Civetta, arrivando fino alle Pale di S. Martino.

Descrizione percorso
Partiamo da ➊ falcade (1155 m); percorriamo 400 m verso valle sulla strada principale fino ➋ all’Hotel Arnicas, qui andiamo a sinistra in direzione di canes fino alla frazione ➌ Valt (1302 m), lungo la Via Valt attraversiamo l’abitato e raggiungiamo il paesino di ➍ Sappade (1360 m). Lungo la Via Don bartolomeo saliamo al punto più elevato del tour, la ➎ cappella Jore (1456 m). Al di sotto della stessa procediamo lungo un sentiero prativo appena visibile e poi svoltiamo a sinistra nel bosco, scendiamo lungo la strada forestale per la Val Piana fino a ➏ caiada (1192 m), da qui saliamo fino alla frazione ➐ colmean (1274 m) e poi scendiamo a ➑ Feder (1252 m). Prima della chiesetta di feder saliamo a sinistra fino al crocevia per il ➒ rif. Lagazzon (1356 m); lungo la strada asfaltata scendiamo a ➓ fregona (1268 m), ⓫ carfon (1156 m), ⓬ Sacchèt (1080 m) e ⓭ celat (957 m); scendiamo ancora per un breve tratto, attraversiamo la ⓮ SP 346, passiamo sul ponte e ci addentriamo in valle fino a ⓯ canale d’agordo (977 m). Dalla piazza del paese seguiamo il percorso ciclabile (1° tratto Via crucis) verso valle fino allo sbocco nella ⓰ strada provinciale su cui, verso sinistra, torniamo al punto di partenza.