Alla Baita Ramitzler

Laion

Informationen zur Tour Alla Baita Ramitzler

Durante questo tour di mountain bike, si "soffre" ben un pochino... Ci sono tanti tratti ripidi, ma il tour non è tanto lungo.

Punto di partenza è il bellissimo borgo Albions con chiesa, albergo e parcheggio al di sopra di Chiusa. Dalla fontana si seguono le indicazioni per il SAT n°10, che porta a Castel Fontechiusa. Dopo 1 km svoltare a destra sul SAT n°10A verso Laion. Girare attorno al campo sportivo (in senso orario), poi a sinistra sul SAT n°35. Alla fine del paese il percorso diventa ripido. Più in fondo il sentiero diventa di nuovo pianeggiante ma è a tratti abbastanza tecnico anche se è in gran parte ampio e facilmente percorribile. Punto di ristoro lungo il percorso sono la Malga Unterpulg, che è raggiungibile facendo una piccola deviazione (indicazioni sul percorso principale) e la Malga Ramitzler che è aperta d’estate e d’autunno. Al di sotto della Malga Ramitzler si vede già il segnavia per il SAT n°9 che porta a San Pietro. Dopo una breve pausa si segue l’indicazione per il SAT n°9 e s’imbocca il percorso ripido, a tratti tecnico, sul quale bisogna ogni tango spingere o portare in spalla la bici. Si prosegue fino alla Croce di Pinei, punto di ristoro con croce, per poi proseguire in discesa (ripida). Raggiunta un’ampia strada si prosegue fino a San Pietro (pausa caffè) e Tanursa. Al Maso Trogher svoltare a destra e proseguire brevemente in salita fino al sentiero della posta che conduce a Laion. Sul medesimo itinerario verso Albions, all’incrocio si imbocca il SAT n°5 (strada diretta) fino al punto di partenza.

Albions

Piccolo parcheggio nei pressi della chiesa e della fontana.

A22, uscita Chiusa verso la Val Garden, dopo pochi km svoltare a sinistra ad Albions (indicazione).

Da Ponte Garden verso Laion fino alla strada principal, quindi svoltare a sinistra verso Chiusa, di nuova a destra in direzione Albions.