Alla Baita Gasser e al fondo della Valle Isarco

Comune Renon

Informationen zur Tour Alla Baita Gasser e al fondo della Valle Isarco

1982 m
Da Soprabolzano con la mountain bike sui tratti tecnicamente difficili alla Baita Gasser e a Villandro. Aspetta il finale con la vista fantastica per le Dolomite e la Valle Isarco.

Punto di partenza è la stazione a monte della funivia del Renon a Soprabolzano. Il sentiero n. 6 conduce attraverso il bosco e superando il terreno semplice si raggiunge il Maso Tannhof. Via il segnavia 27 si sale per il Monte Heldrichsberg e per un tratto corto ma tecnicamente impegnativo si scende per il ruscello Gonderbach. Subito dopo si gira a sinistra per il segnavia 3A e dopo nuovamente a destra. Sulla strada sterrata 3B si passa la Malga Oberpalwitter e si arriva alla Malga Oberweger. Girando a destra si entra un altro tratto impegnativo e nel bosco si trovano tratti, dove è consigliato di procedere con la bici a mano. I numeri 3 e 15 conducono al Rifugio Neuhäusl. Il prossimo trail conduce al punto Huberegg, quello più alto del percorso. Seguendo i segnavia si superano sentieri sterrati e attraversando i prati si raggiunge la Baita Gasser con il panorama bellissimo. Il panorama sulle Dolomite accompagna anche mentre che si segue il segnavia n. 7 dopo la baita, scendendo verso Villandro. Attraversando il paese si gira a destra per seguire il n. 4 fino alla meta del percorso, la città di Chiusa.

Da Chiusa si può seguire la pista ciclabile per ritornare al punto di partenza a Bolzano.

Soprabolzano, stazione a monte della funivia del Renon

Chiusa

Stazione a valle della funivia del Renon

Con il treno a Bolzano e con la funivia del Renon fino al punto di partenza. Da Chiusa con il treno per il rientro a Bolzano.

A Bolzano si segue la via del Macello per arrivare alla stazione a valle della funivia del Renon.