All'osservatorio astronomico di Collepietra

Cornedo all'Isarco

Informationen zur Tour All'osservatorio astronomico di Collepietra

Un tour in mountain bike di media difficoltà tra le valli Ega e Tires. La meta è l'unico osservatorio astronomico dell'Alto Adige.

Dalla piazza del paese di Collepietra, 820 m (1), percorriamo circa 5 km sulla strada provinciale in direzione di San Valentino in Campo. Al campo sportivo, 1204 m (2), giriamo a destra in direzione Cornedo. Alla Cappella San Valentino in Campo, 1278 m (3), proseguiamo dritti verso San Valentino in Campo. All'incrocio vicino alla caserma dei pompieri, 1288 (4), girare a sinistra in direzione Collepietra. Dopo 300 m girare a sinistra in direzione albergo Vajolet. Poco prima dell'Albergo Malgeierhof, girare a destra sulla strada "L-Weg" (segnavia rosso-bianco-rosso) fino a raggiungere l'albergo Untereggerhof e l'osservatorio astronomico, 1336 (5). Proseguire in salita sulla strada asfaltata. Dopo 100 m svoltare a sinistra in direzione la capella di San Valentino in Campo (3). Attraverso il Tschigghof si raggiunge la cappella di San Valentino in Campo su una strada forestale. Ora guidiamo in direzione di Cornedo e dopo 900 m giriamo a destra e seguiamo la strada asfaltata fino ad una casa. Lì proseguiamo dritti e seguiamo la strada forestale in discesa fino ad un sentiero forestale Z. Seguiamo questa strada a sinistra fino all'Albergo Oberölgartnerhof. Si prosegue in discesa su strada asfaltata, passando per l'albergo Unterölgartnerhof fino all'albergo Wiedenhof, 915 m (6). Dal Wiedenhof seguiamo la strada "W-Weg" fino a Collepietra. Questo si biforca poco dopo l'albergo Wiedenhof. Prendiamo il sentiero a sinistra, che dopo circa 80 m ci porta ad un passaggio scorrevole lungo 150 m. Sulla strada forestale torniamo indietro fino a Collepietra.

Collepietra, alla piazza del paese, 820 m

L'unico osservatorio astronomico dell'Alto Adige può essere visitato.

Collepietra, alla piazza del paese

Da Bolzano fino a Prato all'Isarco e poi girare a destra verso Collepietra.