Al Rifugio di Nemes lungo i prati di Croda Rossa

Sesto Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Al Rifugio di Nemes lungo i prati di Croda Rossa

1929 m
Il tracciato di questo tour è assai vario: pur presentando qualche passaggio a piedi, ricompensa con un breve single trail fino al Rif. Rudi e una discesa mozzafiato lungo la pista per slittini fino alla staz. a valle della Cabinovia Croda Rossa. Per il resto si sviluppa lungo forestali e strade secondarie poco trafficate. Si può partire anche da Moso.

l Passo monte croce comelico giace alla fine della Val di Sesto
e collega la Val Pusteria al cadore. già la quota del punto di partenza promette una splendida vista sul crinale carnico, al confine con l’austria. Il panorama offre una visione in profondità della Val Padòla, in cadore e ovviamente delle svettanti Dolomiti di Sesto.

Descrizione percorso
Si parte direttamente dal ➊ Passo monte croce comelico
(1636 m, parcheggio a pagamento); percorriamo ca. 100 m sulla strada del passo in direzione di Sesto, al crocevia ➋ svoltiamo a sinistra e poi subito a destra, seguendo il segnavia n. 18/Prati di croda rossa. Dopo alcuni breve passaggi a piedi raggiungiamo un grande ➌ crocevia, proseguiamo verso sinistra sulla strada forestale n. 18 fino a una ➍ malga solitaria: passiamo davanti alla costruzione e, sempre salendo in ripida pendenza (brevi passaggi a piedi), arriviamo al breve, difficile single trail che porta al ➎ rif. rudi (1914 m, punto di ristoro). Dalla stazione a monte scendiamo lungo l’ampia pista per slittini con segnavia n. 15 fino alla stazione a valle della ➏ cabinovia croda rossa (1340 m), proseguendo poi per ➐ moso (1330 m). alla chiesa del paese attraversiamo la strada per il Passo monte croce comelico e seguiamo poi il segnavia n. 13/rif. malga nemes, procedendo in ripida salita sulla strada asfaltata. gli ultimi chilometri fino al ➑ rifugio nemes (1950 m, punto di ristoro) li superiamo in comoda pendenza. Subito accanto al rifugio prendiamo la via n. 131, scendendo in ripida pendenza fino ad incontrare ➒ la via di salita; qui giriamo a sinistra, andando fino alla fine del biotopo monte covolo-nemes (attenzione: stretto passaggio su assito, da farsi a piedi); inizialmente su fondo un po’ impervio, poi però su ampia forestale (nei mesi estivi molto frequentata da escursionisti), scendiamo a valle tornando infine al punto di partenza, il Passo monte croce comelico.

Passo Monte Croce Comelico, 1636 m

Al Passo Monte Croce Comelico

Con il treno fino a San Candido e proseguire fino al Passo Monte Croce Comelico

Percorrere la val Pusteria fino a San Candido e deviare a destra per la valle di Sesto fino al Passo Monte Croce Comelico.