Al Passo Curon (Grauner Joch) ed alla Sella di Favogna (Fenner Joch)

Termeno s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Al Passo Curon (Grauner Joch) ed alla Sella di Favogna (Fenner Joch)

Itinerario in Mountain Bike con un Downhill tra i più spettacolari dell'Alto Adige

Si parte per questo itinerario in Mountain Bike dal centro del paese di Termeno. Dapprima in direzione Nord verso Sella-Söll, poi svoltare a sinistra per i masi Klammerhof e Psennerhof. Pedalate ancora per un breve tratto fino alla strada asfaltata poi a sinistra sulla via forestale FZ che vi porterà fino a Curòn – Graun. Giunti a Curòn proseguite ancora sull'asfaltata e presso il maso Locherer svoltate a destra per il sentiero 6A. Lasciatevi alle spalle il parcheggio seguendo sempre la via forestale, quindi risalite molti tornanti fino al Passo Curon (Grauner Joch). Da qui proseguite a sinistra sul sentiero 500 verso Sud fino al bivio quindi prendere il sentiero 526 sotto al Monte Breitkofel verso Malga Rodeza. Dalla malga proseguire su sentiero 503 poi su sentiero 500 fino alla Sella di Favogna (Fenner Joch). Da qui inizia lo spettacolare Downhill (sentiero 3) verso il Monte Favogna con la bellezza di 1000 m di dislivello. Questo sentiero vi riporterà fino all'asfaltata principale dove dovrete svoltare a sinistra e percorre fino a Sant'Anna delle Vedrette Giganti-Fennhals, passando dalla locanda Boarnwald. Giunti a Fennhals tenetevi sulla destra e seguite il sentiero romano 2-4 che ben presto si congiungerà con il sentiero 2. Passate dal Laghetto Hirschbett e svoltate a destra nel sentiero 5 che dovrete riscendere fino a Penon-Penone, quindi sulla strada principale fino a Cortaccia. Giunti al centro del paese risalite un breve tratto il sentiero WK (percorso attrezzato-Trimm dich Pfad) che vi riporterà a Termeno.

Per evitare il trail tecnicamente difficile dalla Sella di Favogna al Monte Favogna si può tornare (su via dell'andata) dal Passo Curon a Curon quindi proseguire da lì per il Monte Favogna.

Termeno

Nel centro di Termeno

In treno fino ad Ora, quindi proseguire in Mountain Bike fino a Termeno

Da Bolzano dirigersi verso Appiano quindi proseguire sulla strada del vino in direzione Sud fino a Termeno.

t g

Der Track ist nicht wirklich vertrauenerweckend und sieht nach einem am PC "gebastelten" File aus. In der Auffahrt anstatt auf der Forsstraße im Wald teilweise auf Wanderwegen, kann ich mir bei dem Gelände beim besten Willen nicht vorstellen. Dann auf dem Kamm plötzlich kilometerlange Gerade-Linien. Irgednwas stimmt da nicht. Ich will dem Autor gerne glauben, dass er da persönlich unterwegs war, indes sein Track raubt mir das Vertrauen ins Nachfahren.