Al Giogo Platzerer Jöchl.

Tesimo

Informationen zur Tour Al Giogo Platzerer Jöchl.

Questo “variegato” tour da giornata intera si consiglia solo a ciclisti allenati e con una buona abilità tecnica. Lungo 30 km e quasi 1300 m di dislivello da superare sia in salita sia in discesa.

Da ➊ Tesimo (630 m), si prende la strada in direzione di Prissiano; alla biforcazione, dopo la ➋ Pizzeria Tisene, si gira a destra (segnavia n. 13). Ancora su strada asfaltata, si sale fino al ➌ Castel Zwingenburg (793 m). Da qui si continua a salire sulla Via dei Mulini (strada sterrata) fino allo sbocco sulla ➍ strada asfaltata, dove a destra si segue il segnavia per Plazzoles. Quasi subito si svolta a ➎ sinistra e si prosegue in salita fino al ➏ Ristorante Bad Gfrill (1156 m). Si continua sulla strada del Passo Palade fino ➐ all’Albergo Alpenrose, qui si gira a destra e si prosegue fino a ➑ Plazzoles (1273 m). Poco prima della chiesa, si prende a sinistra la strada forestale (Giogo Platzerer Jöchl n. 10). In costante salita ripida, il primo pezzo bici a spinta, si raggiunge il ➒ Giogo Platzerer Jöchl (1574 m). Ancora pochi metri di dislivello e si arriva al punto più alto del tour. Poi si scende lungo la strada forestale fino alla ➓ Malga Pfrolln (1412 m). Da qui si percorre ancora un chilometro in discesa sulla strada asfaltata e al ⓫ tornante a destra, si segue a destra il corso della strada (a sinistra si arriva ai masi Buchenhöfe). Continuando a scendere, si incrocia a destra una strada forestale con una ⓬ sbarra. Si prosegue su forestale (n. 6a), lungo il fianco della montagna (breve passaggio bici a spinta); passata la gola si scende lungo la ⓭ forestale in direzione di Foiana. Dopo ca. un chilometro si sbocca sulla ⓮ strada asfaltata, che si segue fino all’incrocio con ⓯ gli appartamenti/vacanze Kuntner. Da qui si prosegue diritti (Foiana n. 6b), allo ⓰ sbocco nella via S. Giorgio, si gira a destra e si segue il corso della strada fino a ⓱ Foiana (696 m). Nel centro del paese, vicino alla scuola materna, si gira a sinistra in direzione di Narano n. 8. Si scende fino alla trattoria Obertalmühle, si sale sulla ripida rampa che porta a un ben visibile ⓲ crocevia con una piccola cappella; qui si continua diritti fino a ⓳ Narano. Si attraversa la strada per il Passo Palade e si ritorna a Tesimo.

Tesimo, Municipio, 630 m

Subito dopo il paese di Tesimo inizia la prima salita impegnativa, la Via dei Mulini. Anche dalla piccola località di Plazzoles la salita è piuttosto erta, un ripido sentiero porta al Giogo Platzerer Jöchl, a tratti, probabilmente la maggior parte dovrà spingere la bici. Scendendo dal Giogo si arriva in breve alla Malga Pfrolln, dove si può fare una meritata sosta prima di affrontare la discesa. Lungo la discesa verso Foiana si dovrà attraversare una galleria buia, che necessita una luce.

Tesimo, Municipio, 630 m

Dalla MeBo, uscita Merano Sud, Lana, strada statale del Passo Palade dalla MeBo, uscita Nalles/Vilpiano, strada provinciale SP 10 per Nalles, Prissiano, Tesimo. Vicino al Municipio si trova un parcheggio interrato gratuito.