Al Corno della Paura

Vallagarina-Rovereto

Informationen zur Tour Al Corno della Paura

Migliaia di turisti diretti al Lago di Garda passano semplicemente davanti a Mori. Invece l’altopiano di Brentonico è a soli 9 km da lì: tranquillo, facile da orientarsi, ha tanti piccoli abitati sparsi. Destinazione ideale per i biker.

Dalla piazza del paese di ➊ Brentonico (700 m) pedaliamo per
la strada principale, la attraversiamo e procediamo in salita fino all’abitato di ➋ Festa (880 m). Prima del ristorante a Festa sulla sinistra seguiamo i cartelli per San Giacomo. Dopo due faticosi passaggi con bike a spinta, la ripida strada di montagna in parte cementata porta a ➌ San Giacomo (1200 m). Proseguiamo sulla pista ciclabile parallela alla strada maestra in direzione San Valentino. Dopo ca. 1 km seguiamo a sinistra la forestale sottostante la strada fino al ➍ Campeggio Ciclamino (1190 m). Dal campeggio saliamo alla ➎ SP3 che percorriamo raggiungendo ➏ San Valentino (1314 m). Per breve tratto sulla SP 208 in direzione Avio fino alla ➐ Pizzeria Sole di Baldo dove seguiamo a sinistra l’indicazione Corno della Paura. Per un dolce dorso di montagna giungiamo al bivio per il ➑ Corno della Paura (1470 m). Un vecchio sentiero militare si snoda in ripida discesa fino alla ➒ Bocca d`Ardole (1387 m). Qui di nuovo in salita (segnavia n. 687, Monte Vignola), raggiungiamo a 1500 m il ➓ Monumento ai Caduti. Proseguiamo in discesa su strada sterrata fino al ⓫ Campeggio La Polsa (1290 m) e poi oltre fino al paese di ⓬ Prada (768 m). Percorriamo gli ultimi chilometri su strada maestra ritornando a Brentonico, nostro punto di partenza.

Brentonico, 700 m

Asfalto 68%
Strada forestale 22%
Bosco/prato 8%
Bici a spinta 2%

In questo tour non c‘è tempo di scaldare i muscoli. La salita fino
a Festa è ancora innocua...Ci vuole invece impegno soprattutto fino a San Giacomo sulla strada di montagna in parte cementata con due passaggi tosti con bike a spinta. La parte più bella ha inizio a San Valentino su strade militari con svariate gallerie buie; lungo il dorso della montagna si arriva al Monumento ai Caduti, ai piedi del Monte Vignola. Lo sperone di roccia del Corno della Paura si trova circa a metà cresta e può essere raggiunto solo a piedi. Qui molti resti di postazioni militari testimoniano la Grande Guerra. Orientarsi è facile. Lungo l’itinerario diverse baite e punti di ristoro invitano alla sosta.