Ai piedi del Picco Ivigna.

Avelengo

Informationen zur Tour Ai piedi del Picco Ivigna.

Il rifugio Kuhleiten molti anni faceva parte del comprensorio sciistico di Merano 2000 come stazione a monte della seggiovia Kuhleiten. Già la risalita era allora un’avventura.

Dal ➊ parcheggio (1609 m) a Falzeben, si sale subito sulla ripida strada forestale seguendo il segnavia n. 14, Rifugio Zuegg/Rifugio Merano. Dal ➋ Rifugio Zuegg (1766 m) si prosegue fino alla diramazione poco prima del Rifugio Parete Rossa. Tenendo la sinistra si continua a salire fino a un’ampia ➌ curva (andando a sinistra, si arriva alla stazione a monte della funivia di Merano 2000). Si tiene la destra e seguendo sempre il ➍ segnavia per il Rifugio Kuhleiten si arriva prima alla ➎ staz. a monte della seggiovia Piffing e poi alla ➏ staz. a monte della seggiovia Oswald (2185 m). Da qui dopo alcuni passaggi di bici a spinta si raggiunge il ➐ Rifugio Kuhleiten (2362 m). Si scende lungo la via di salita fino al punto di riferimento ➎, da qui si continua a scendere fino alla ➑ Malga Waidmannalm (1998 m). Sotto la malga si percorre un breve trail che sbocca poi sulla strada forestale in direzione della ➒ Malga Kirchsteiger. Poco prima della malga (non si attraversa il torrente), si gira subito a destra e si segue il segnavia n. 14 fino al ➓ Rifugio Parete Rossa (1817 m). Subito dopo ci s’innesta sul percorso di salita che si percorre fino a Falzeben, il punto di partenza.

Falzeben, parcheggio cabinovia Merano 2000, 1609 m

Per un tour in mountainbike, 15 km e 750 metri di dislivello, non sono proprio una sfida. Però dopo la stazione a monte della seggiovia Piffing, l’ampia e accidentata strada forestale s’inerpica sempre più ripida e a tratti non si potrà fare a meno di spingere la bici. Sulla via del ritorno si fa una deviazione per le malghe Waidmann e Kirchsteiger e il Rifugio Parete Rossa.

Falzeben, parcheggio cabinovia Merano 2000

Dalla MeBo, uscita Merano Sud, seguire la segnaletica per Scena/Avelengo. Alla biforcazione con la strada per Scena, tenere la destra e percorrere la strada provinciale in direzione Avelengo/ Falzeben/Merano 2000.