Ai masi Forra sul Monte Sole

Castelbello-Ciardes

Informationen zur Tour Ai masi Forra sul Monte Sole

Le fortezze dei masi Forra si trovano sul ripido Monte Sole sopra Laces. Anche le strade per raggiungere questi masi sono ripide.

In estate questo dovrebbe essere più una cura per la sudorazione che un tour in bicicletta. In primavera e in autunno, tuttavia, i masi Forra e S. Martino al Monte nella Val Venosta sono una meta ideale per gli ambiziosi ciclisti di montagna. La partenza è a Castelbello, dove inizia la strada stretta verso S. Martino/Montetrumes. Nonostante l'asfalto, che tecnicamente non è una sfida, la ripida pendenza drena rapidamente la potenza muscolare. I passaggi rilassanti sono garantiti a circa 1200 metri d'altitudine fino al Monte Sole, ma è garantita una splendida vista sul fondovalle della Val Venosta e sulle cime opposte. S.Martino al Monte (una funivia ci porta anche qui), possiamo goderci il panorama e poi tornare indietro di qualche centinaio di metri sulla via del ritorno. Qui vale la pena di deviare verso i masi di Forra, a circa due chilometri di distanza, che sono impressionanti proprio per la ripidezza del terreno (ancora coltivato). Tornati all'incrocio, seguiamo di nuovo la strada. Girare a destra, dove un cartello indica i masi Ratschill. Staremo a poche centinaia di metri su una strada forestale. Ma subito dopo una griglia di terreno (barriera per il bestiame), una salita ripida non segnata e inizialmente poco visibile conduce in discesa. Si prosegue da questa parte ora. La MTB deve essere portata in un pezzo corto. Tuttavia, i ciclisti esperti possono presto sedersi in sella o almeno salire sui pedali per "evocare" il sentiero un po' sbiadito e ripido. Al castello di Monte Sant'Anna, la strada forestale diventa di nuovo un po' più "tranquilla" e alla fine si ci deve immettere in una stretta strada asfaltata che conduce a Coldrano. Al castello di Coldrano, una strada molto stretta (n. 3) si dirama a sinistra verso Castelbello. Si raggiunge la Via Venosta, che si attraversa e si attraversa il ponte dell'Adige in direzione Laces. Dopo il passaggio a livello, girare a sinistra, attraversare il centro del paese e percorrere la pista ciclabile per tornare a Castelbello.

Parcheggio Via Winkel

Di fronte alla farmacia c'è un parcheggio pubblico.

Con la ferrovia della Val Venosta fino a Castelbello.

Arrivando da Merano, all'ingresso di Castelbello (direzione San Martino al Monte), svoltare a destra e subito dopo a sinistra nella Via Winkel