Ai Masi della Muta sopra Merano

Tirolo Paese

Informationen zur Tour Ai Masi della Muta sopra Merano

La zona intorno al paese di Tirolo è conosciuta come paradiso escursionistico. Numerosi percorsi a tema, l’Alta Via di Merano con una lunghezza di quasi 100 km e le escursioni in alta montagna nel Parco Naturale del Gruppo del Tessa, sono solo una parte della ricca offerta. I numerosi sentieri ben segnati, spesso ripidi ed esposti, creerebbero conflitti con gli escursionisti.

Dal ➊ parcheggio (594 m) lungo la strada principale si attraversa il paese e si sale fino al ➋ Ristorante Tiroler Kreuz (806 m). Dopo ca. 50 metri si gira a sinistra e si percorre la strada forestale (cartello Masi della Muta). In costante salita si arriva al ➌ Ristorante Talbauer (1209 m); alla biforcazione con il ben visibile sasso bianco, si rimane a destra. Continuando a salire si arriva finalmente alla meta e punto di ritorno del tour, il ➍ Ristorante Hochmut (1361 m). Si scende lungo la stessa via di salita, facendo attenzione alle numerose canalette trasversali dell’acqua.

Tirolo, parcheggio in centro del paese, 594 m

Fino a pochi anni fa, i Masi della Muta, erano raggiungibili solo con la funivia Hochmut. Oggi, invece, dall’Albergo Tiroler Kreuz una comoda strada forestale conduce ai diversi masi sparsi qua e là. Questo semplice tour si può effettuare anche con le biciclette a pedalata assistita, con questo supporto si potrà raggiungere il Ristorante Hochmut con il minimo delle forze. Dalla terrazza panoramica si può ammirare l’ampia conca meranese e nelle giornate limpide all’orizzonte si scorgono perfino le cime delle Dolomiti.

Tirolo, parcheggio in centro del paese

Dopo l’uscita Merano Sud girare a destra in direzione Scena/ Tirolo. Alla rotatoria Rametz seguire all’inizio la segnaletica per la Val Passiria, poi per Tirolo fino al centro del paese. Nelle vicinanze dell’Ufficio Turistico si trova un grande parcheggio a pagamento.