6 Cross Goasberg

Curon - Resia in Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour 6 Cross Goasberg

Questo tour ci conduce a Malga San Valentino, sull’omonima montagna, che in inverno si trasforma in un carosello sciistico piccolo ma raffinato e, in estate, in un’area panoramica, ideale per escursioni a piedi e in mountainbike.

Partiamo dalla ➊ diga del Lago di Resia, raggiungiamo il borgo di ➋ Casone di Dentro e oltrepassiamo la Cappella di San Martino. Un’ascensione di 8,5 km (8 % di pendenza) conduce al ➌ Ristorante Malga di San Valentino. Per 350 m la discesa segue il percorso della salita, prima di ➍ prendere a destra in direzione della Val di Zerzer. Sulla pista da sci raggiungiamo il ➎ sentiero escursionistico nº 7, diretto a ➏ Malga Brugger, aperta durante i mesi estivi. Per scendere in direzione di Burgusio, dopo il ➐ ponte svoltiamo a sinistra, seguendo sempre la marcatura nº 57. Attraverso incantevoli trail, arriviamo al di sopra di ➑ Burgusio, dove sfociamo nella pista ciclabile della Val Venosta.

Diga di sbarramento del Lago di Resia

Burgusio

“Goas” significa “capra” in dialetto venostano. Quando qui gli agricoltori si dedicavano anche all’allevamento delle capre, questo monte (“Goasberg”, cima della capra) era il loro pascolo, da cui deriva il nome “Cross Goasberg”, conosciuto dagli amanti della mountainbike.